Condividere vuol dire prendersi cura, con questo approccio gli Spazi Area S3 di Art-ER propongono “Sharing is caring”, un percorso di confronto destinato a soggetti del territorio regionale che si occupano di giovani e orientamento. Durante i tre incontri previsti, grazie al contributo di esperti selezionati che stimoleranno la discussione con il racconto delle loro esperienze, i partecipanti potranno confrontarsi su buone pratiche, individuare fabbisogni e proporre soluzioni innovative per superare gli ostacoli posti dal distanziamento sociale. Sarà un’occasione per ripensare e innovare i servizi di orientamento grazie alle opportunità date da nuove metodologie, approcci e tecnologie: con la consapevolezza che solo collaborando e mettendo insieme competenze ed esperienze, vivremo questo momento come un’opportunità per migliorare.
Il percorso è il naturale proseguimento del lavoro di co-progettazione svolto dagli Spazi Area S3 negli ultimi due anni insieme a soggetti che a vario titolo si occupano di giovani e orientamento: informagiovani, centri per l’impiego, servizi universitari, incubatori, fablab, coworking, servizi comunali e provinciali per le politiche giovanili, centri giovanili, enti di formazione, enti di supporto allo studio e all’università, associazioni giovanili, ….
Ogni incontro sarà facilitato dai referenti Area S3 e prevederà un intervento degli esperti a cui seguirà un momento di confronto e condivisione con i partecipanti.
Conversazioni on-line proposte da Art-ER – Spazi area S3 con:
7 Maggio 17,30 - 18,30
Alessandro Catellani: “L’innovazione sociale, didattica e culturale di fronte alle sfide del futuro”
Iscriviti all’evento
Educatore, imprenditore sociale, community manager, designer, innovatore sociale, changemaker. Presidente di GRUPPO SCUOLA COOP. SOC. ETS, cooperativa sociale di Parma che opera nel campo delle politiche giovanili e dell’educazione non formale.
Vice-presidente di ASSOCIANIMAZIONE, Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale. Co-founder e community manager di OFFICINE ON/OFF e OFFICINA PER LE ARTI AUDIOVISIVE, due spazi collaborativi per l’innovazione sociale e tecnologica a Parma.
Co-founder della piattaforma collaborativa di comunicazione sociale unabellastoria.com. Community manager dell’ecosistema collaborativo che ha dato vita alla brand community CASCO – Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo delle Competenze. Presidente dell’A.P.S. Distretto Collaborativo, associazione a sostegno dell’imprenditività e dell’occupabilità giovanile.
Consulente e formatore freelance nell’ambito dell’innovazione sociale
21 Maggio 17,30 - 18,30
Francesca Cavallini: “Fantasia, creatività, paure e fragilità come ingredienti dell’innovazione”
Iscriviti all’evento
Psicologa, dottore di ricerca in psicologia, fondatore e presidente di Tice, docente presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Intervento clinico e sociale dell’Università degli Studi di Parma. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e appassionata di futuro e innovazione sociale.
4 Giugno 17,30 - 18,30
Omar Vulpinari: “Challenge based learning: imparando dalle sfide”
Iscriviti all’evento
Consulente, formatore, facilitatore e mentore con oltre 30 anni di esperienza internazionale negli ambiti del Service Design e dell’Innovazione.
È il primo Service Design Network Master Trainer accreditato in Italia. Accompagna le aziende nei percorsi di innovazione, guidando team interdisciplinari nella definizione degli obiettivi e nella co-progettazione di soluzioni people-centred. Benetton, Samsung, Sky, Nazioni Unite, Teachers Without Borders, Max Mara, AUSL Romagna, Art-ER, Piano Strategico Rimini sono solo alcuni dei brand e delle istituzioni per cui ha lavorato, dirigendo progetti di Communication Design, e offrendo servizi di formazione al Service Design e al Design Thinking e di facilitazione della progettazione partecipata. È inoltre docente di Service Design presso l’Università di Bologna, la Bologna Business School e l’Università di San Marino e di Design Thinking Methods presso l’Università di Ferrara. È stato anche responsabile del MDes Service Design Innovation della University of the Arts.
Per informazioni: infoareas3@art-er.it