ER2Digit
ER2Digit è l’European Digital Innovation Hub della regione Emilia-Romagna, nato per favorire il miglioramento dell’offerta di servizi pubblici e l’adozione di soluzioni digitali innovative nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese.
ER2Digit supporta le potenzialità di digitalizzazione di piccole e medie imprese ed enti pubblici attraverso strumenti concreti, ossia fornendo conoscenza, competenze e risorse per migliorare la competitività in molti ambiti: sanità, costruzioni, cultura, turismo, monitoraggio del territorio e sostenibilità.
ER2Digit, Emilia-Romagna Ecosistema Regionale di Innovazione Digitale, fa parte della Rete degli European Digital Innovation Hub, i 136 partenariati finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione del sistema produttivo e delle Pubbliche Amministrazioni.
PARTNER
Una partnership pubblica e un ecosistema a supporto dell’Hub
ER2Digit è frutto di un partenariato composto da:
- ART-ER, con la sua esperienza nell’attuazione delle politiche di innovazione della Regione Emilia-Romagna e nel coordinamento dell’ecosistema locale e dell’hub stesso
- LEPIDA, il principale attore pubblico regionale che sostiene direttamente la digitalizzazione del settore pubblico. Strumento operativo, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per lo sviluppo delle infrastrutture di TLC, dei servizi di accesso, dei servizi telematici e motore dell’implementazione e della diffusione delle tematiche dell’Agenda Digitale.
- CINECA, Consorzio Interuniversitario, il maggior centro di calcolo in Italia e uno dei principali a livello mondiale. CINECA ospita e gestisce LEONARDO, quarto supercomputer al mondo, che rappresenta da solo il 20% della potenza computazionale europea e l’80% di quella italiana.
Per le sue attività, ER2Digit utilizza anche le competenze e la capacità di ricerca e sperimentazione dei Laboratori di ricerca industriale e dei Centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
ER2Digit rappresenta un’opportunità di innovazione digitale nei settori fondamentali dello sviluppo della società e dell’economia dei dati e rappresenta già uno dei primi risultati della strategia regionale e per la creazione dell’Emilia-Romagna Data Valley.
TARGET
- Pubbliche Amministrazioni
- Piccole e Medie Imprese dei settori economici che collaborano con il pubblico (urbanistica, servizi socio-sanitari, sanità, turismo, cultura, ambiente e territorio …)
SERVIZI
A partire dal 2023, l’hub offrirà una serie di servizi sulla base del catalogo reso disponibile attraverso il lancio di periodiche Open Call delle seguenti tipologie:
- TEST BEFORE INVEST
test, sperimentazione e validazione che includono il supporto strategico allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, la definizione della roadmap, l’accesso alle infrastrutture, alle attrezzature digitali e l’organizzazione di sessioni dimostrative ed eventi di sensibilizzazione. - SVILUPPO DELLE COMPETENZE E FORMAZIONE
basati su un insieme di strumenti diversi: corsi per lo sviluppo di competenze digitali avanzate e specializzate, workshop tematici e formazione in loco. - RICERCA DI INVESTIMENTI
attraverso l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, l’innovazione dei processi aziendali per l’adozione di soluzioni digitali, la due diligence e la valutazione del rischio/opportunità. - INNOVATION ECOSYSTEM AND NETWORKING
attraverso l’organizzazione di eventi di business match e brokerage in collaborazione con Enterprise Europe Network, scouting tecnologico, ricerca di partner e un insieme di servizi di Open Innovation.
Le PMI e le PA saranno supportate secondo un approccio “first come, first served”, fino alla disponibilità delle risorse assegnate. ER2Digit definirà inoltre un calendario di workshop, corsi di formazione, iniziative ed eventi, rivolti a tutti gli stakeholder.
I servizi di Er2Digit sono gratuiti per gli enti pubblici mentre per le PMI è previsto un cofinanziamento a valere sulla quota di aiuti di stato dell’impresa.
PER INFORMAZIONI
PARTNER
This project has received funding from the European Union’s Digital Europe Programme (DIGITAL) under grant agreement No 101083662