ITA | ENG
La competitività
è un gioco di squadra
Centri di ricerca, imprese
ed enti di formazione
insieme per condividere
idee, competenze,
strumenti e risorse.
La competitività non si gioca più sull’abilità del singolo (centro di ricerca o impresa) di operare sul mercato globale, ma dipende sempre più dalla capacità dell’intero sistema territoriale di essere innovativo e attrattivo.
Ecco perché è nata la rete dei Cluster della Regione Emilia-Romagna coordinati da ART-ER.
Clust-ER
Soci
(di cui 432 imprese)
Value Chain
Partecipanti a eventi
Tutto quello che vuoi sapere sui Clust-ER
Scarica il flyer
Guarda il video
Per informazioni:
clust-er@art-er.it
MOLTIPLICHIAMO
LE OPPORTUNITÀ
Leggi di più
COME OPERANO
I CLUST-ER
Leggi di più
CHI PUÒ
ASSOCIARSI
Leggi di più
PERCHÈ
ASSOCIARSI
Leggi di più
LE VALUE
CHAIN
Leggi di più
COME
ADERIRE
Leggi di più
ECOSISTEMA dell’INNOVAZIONE
ART-ER
Rete Alta Tecnologia
Tecnopoli
Talenti e Competenze
EROI
I CLUST-ER SONO COORDINATI DA
CON IL SUPPORTO DI
Moltiplichiamo le opportunità
Con i Clust-ER il sistema regionale della ricerca industriale e dell’innovazione persegue una maggiore integrazione e un migliore posizionamento in ambito internazionale per:
- Accrescere le opportunità di partecipazione ai programmi europei e alle reti internazionali della ricerca e dell’innovazione;
- Realizzare sinergie e attivare reti e collegamenti coordinati e stabili con altre aggregazioni pubblico-private operanti nei medesimi ambiti a livello nazionale ed europeo;
- Favorire e supportare lo sviluppo e la nascita di iniziative nell’ambito dell’Alta Formazione e delle risorse umane;
- Supportare e favorire nuove infrastrutture di ricerca di interesse generale per il territorio dell’Emilia-Romagna.
Come operano i Clust-ER
All’interno dei Clust-ER i laboratori, le imprese e gli enti di formazione lavorano insieme secondo il modello dell’open innovation per individuare opportunità di collaborazione e di valorizzazione dei risultati della ricerca.
Ogni Clust-ER favorisce lo sviluppo di progettualità condivise e promuove la partecipazione dei soci a bandi e programmi di finanziamento nazionali e internazionali.
Chi può associarsi
I Clust-ER sono Associazioni riconosciute, costituite ai sensi degli artt. 14-42 del Codice Civile. Possono essere soci dei Clust-ER le seguenti tipologie di soggetti:
- Laboratori di ricerca industriale e Centri per l’innovazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna
- Imprese e startup innovative
- Consorzi e reti di imprese
- Fondazioni ITS ed enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna e operanti nell’Alta Formazione e nella formazione tecnica superiore
- Altri enti e istituzioni attivi nel campo dell’innovazione
Perché associarsi
Associarsi ai Clust-ER significa contribuire al rafforzamento del sistema regionale della ricerca e dell’innovazione, favorendo una più efficace interazione fra laboratori e imprese attraverso:
- Sviluppo di progettualità congiunte nell’ambito della ricerca collaborativa;
- Attuazione di azioni di sistema volte a favorire la condivisione di risorse e infrastrutture tra il sistema della ricerca e le imprese: progettualità per la condivisione di attrezzature e infrastrutture, sviluppo di joint labs, di impianti pilota e dimostratori;
- Promozione di azioni comuni per la valorizzazione dei risultati della ricerca e il trasferimento della conoscenza;
- Promozione di azioni per l’Alta Formazione.
Le Value Chain
Per focalizzare la propria azione sulle priorità di maggiore interesse per le imprese e per il territorio, ogni Clust-ER opera attraverso gruppi di lavoro rappresentativi delle Value Chain più rilevanti per l’economia regionale in termini di fatturato, occupati e posizionamento competitivo nel contesto internazionale.
Per ogni Value Chain è stato elaborato un manifesto programmatico che definisce visione strategica e obiettivi per rafforzare il proprio posizionamento a livello internazionale.
L’elenco delle Value Chain e i relativi manifesti sono presenti sul sito di ogni Clust-ER.
Come aderire
Per diventare socio di un Clust-ER occorre presentare domanda di adesione compilando l’apposito modulo scaricabile nella sezione “Come aderire” presente sul sito di ogni Clust-ER, dopo avere preso visione dello Statuto dell’Associazione, scaricabile dallo stesso sito. La domanda deve essere inviata via PEC all’indirizzo specificato nel modulo. L’ammissione a socio viene deliberata dall’Assemblea dei soci, nella prima riunione utile successiva alla presentazione della domanda di adesione.