Manifestazione di interesse nell’ambito del progetto CrowdHO per lo sviluppo di uno studio di fattibilità relativo a uno strumento di crowdfunding per la riqualificazione
Codice: 2019-Crowdho
Data di pubblicazione: Mercoledì, 19 Giugno, 2019
Data di scadenza: Venerdì, 5 Luglio, 2019 – 13:00
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.
ART-ER, nella sua Divisione Ricerca e Innovazione (ex ASTER), è project leader del progetto CrowdHO – Crowdfunding for Housing Climate Transition, in fase di approvazione, che prevede attività nel 2° semestre 2019. Il progetto ha l’obiettivo di esplorare le potenzialità del crowdfunding nel sostenere i costi degli interventi di deep retrofit in edifici residenziali a proprietà mista, sviluppando il business model di uno strumento finanziario misto che integri forme più tradizionali di finanziamento (prestiti bancari, finanziamenti tramite terzi) con il crowdfunding (reward, equity, lending). Con questi obiettivi, CrowdHO intende sviluppare uno studio di fattibilità attraverso cui definire il funzionamento, i benefici e rischi dello strumento. Nello specifico, sono previste attività di analisi desk, interviste e focus group attraverso cui identificare le specifiche tecniche, legali e finanziarie dello strumento in collaborazione con il CrowdHO board, un nucleo di stakeholder nazionali interessati dalle opportunità di investimento in riqualificazione energetica (banche, multi-utility, ESCo, gestori del patrimonio edilizio).
ART-ER intende svolgere una procedura comparativa finalizzata all’individuazione di un operatore economico a cui assegnare attività di:
- analisi economico-finanziaria e legale dello strumento di crowdfunding;
- supporto alla gestione di 4 workshop con il CrowdHO board;
- attivazione di contatti con piattaforme ed esperti a livello nazionale ed europeo sul tema del crowdfunding per progetti in ambito energetico.
Le organizzazioni interessate dovranno comunicare la propria disponibilità e inviare il curriculum della società, accompagnato dai curriculum vitae delle persone che saranno impegnate nell’attività, al seguente indirizzo di posta elettronica: candidature@art-er.it entro le ore 13 del giorno 5 Luglio 2019 indicando nell’oggetto della mail il codice: 2019-Crowdho
Nei curriculum vitae inviati dovranno essere evidenziate le competenze e le esperienze maturate negli ultimi 3 anni relative a:
- conoscenza dell’inquadramento normativo del crowdfunding in Italia e in Europa;
- conoscenza delle iniziative di crowdfunding e match-funding in Europa;
- attivazione e gestione di gruppi di lavoro sul tema del crowdfunding;
- realizzazione di studi di fattibilità relativi a strumenti di finanziamento;
- fornitura di servizi a enti pubblici o relativi enti collegati.
Responsabile del Procedimento:
Teresa Bagnoli
Responsabile Climate-KIC
Esito
In merito all’avviso in oggetto è stata mandata richiesta di preventivo agli operatori economici che hanno manifestato interesse. In data 31 luglio 2019 è stato conferito l’incarico a European Crowdfunding Network (ECN).