HACKATHON MOBILIT-ER: scopri l’innovazione nei trasporti proposta dal team Otto.Bike
Il 6 e 7 giugno, nel corso di Research to Business 2019, 6 team si sono sfidati a colpi di Big Data e hanno sviluppato progetti con impatto sulla collettività e sui trasporti dell’Emilia-Romagna.
Il 6 e 7 giugno, nel corso di Research to Business 2019, 6 team si sono sfidati a colpi di Big Data.
Si chiama Otto.Bike il team che si è aggiudicato il premio di 5.000 euro messo in palio per i vincitori dell’hackathon Mobilit-ER, la competizione che ha visto la partecipazione di 6 team composti da studenti ed esperti di big data provenienti prevalentemente dalla regione Emilia-Romagna.
23 giovani hanno avuto a disposizione un giorno e mezzo per lavorare e ideare un servizio in grado di fornire previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata a vantaggio della sostenibilità ambientale e dei cittadini.
Per consentire ai team di sviluppare il loro progetto, per la prima volta, le aziende di trasporto pubblico regionale hanno messo a disposizione un dataset con lo storico dei dati relativi al posizionamento dei mezzi in tempo reale.
Nicolas Sassoli, Alessandro Faggi, Daniele Verì e Lorenzo Cazzoli hanno realizzato OTTOPER, una app che promette supportare gli utenti che utilizzano i mezzi pubblici, fornendo informazioni dettagliate sui ritardi.
“Grazie alle tecnologie che abbiamo a disposizione – ha dichiarato un membro del team – possiamo sapere in tempo reale di quanto un mezzo è in ritardo. Abbiamo sviluppato una soluzione che consente di seguire attraverso una mappa, già disponibile gratuitamente, il movimento dei mezzi pubblici, rendendo possibile una pianificazione più agevole degli spostamenti degli utenti”.
I 4 ragazzi del team lavorano tutti all’interno dell’incubatore di Almacube dell’Università di Bologna e alcuni di loro anche all’interno della startup Cubbit