Sicurezza dei cantieri
Per mantenere l’operatività dei cantieri in condizione di tutela e sicurezza di tutti i lavoratori, ART-ER ha attivato il gruppo operativo CANTIERICOVID19 con lo scopo di veicolare e diffondere informazioni e buone pratiche prodotte in questo ambito. Il gruppo ha contribuito alla discussione preliminare dei temi fondamentali per definizione della lista di controllo anticontagio da Coronavirus nei cantieri, redatta dal gruppo di lavoro edilizia delle AUSL della Regione Emilia-Romagna: un referente della AUSL infatti partecipa attivamente al gruppo CANTIERICOVID.
La lista rappresenta una utile indicazione per committenti, professionisti e imprese su alcuni degli elementi che verranno controllati da parte del personale AUSL in caso di vigilanza nei cantieri di costruzioni.
Per saperne di più vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna
Il Gruppo Cantieri Covid di ART-ER coinvolge le unità che si occupano di Qualità e sicurezza dei cantieri temporanei o mobili e del territorio costruito, dello Sviluppo Strategico del settore Edilizia e Costruzioni, delle Infrastrutture per lo Sviluppo e il Clust-ER Edilizia e Costruzioni BUILD.
ll gruppo operativo agisce in sinergia con altri attori del territorio, a partire dall’ecosistema dell’innovazione, ma in particolare anche con i servizi di sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, il sistema delle AUSL dell’Emilia-Romagna, con le associazioni imprenditoriali già impegnate a supportare i propri iscritti, ed altri stakeholders rilevanti.
Per chiedere informazioni scrivere a cantierixcovid@art-er.it
Per approfondimenti consulta il documento del Gruppo di Lavoro