La scadenza per manifestare interesse è il 10/06/2021 alle ore 13:00.
1. Oggetto dell’attività
Il seguente avviso ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse a partecipare al Programma di Open Innovation internazionale “MATCHER” di aziende PMI o Grandi imprese, con sede in Emilia-Romagna, inserito nell’ambito delle attività del progetto SIMPLER, Support Services to IMProve innovation and competitiveness of business- della Enterprise Europe Network, che si terrà nel periodo compreso tra luglio e dicembre 2021 in modalità virtuale.
Partendo dal Green Deal europeo, una delle 6 priorità della Commissione europea per il periodo 2019-2024, e dai suoi settori politici, l’azione si prefigge di accompagnare le imprese selezionate in un percorso dinamico composto da diverse task a partecipazione obbligatoria che verranno realizzate in maniera virtuale per una durata complessiva indicativa di 10 gg/uomo (80 ore) da distribuire nel periodo che intercorre tra luglio e dicembre 2021.
Di seguito le macro attività:
attività che si svolgeranno indicativamente a luglio 2021
- Analizzare i propri fabbisogni e priorità in termini di open innovation
- Definire una o più challenge innovative (proprie e/o in filiera con altre imprese partecipanti), per lo sviluppo di nuovi servizi e/o prodotti
- Identificare nel dettaglio le tecnologie chiave delle applicazioni e delle soluzioni ricercate
attività che si svolgeranno indicativamente tra settembre e dicembre 2021
- Avviare un dialogo con startup internazionali che possano fornire una soluzione alle sfide lanciate
- Partecipare ad eventi pubblici e a networking strategico con l’ecosistema regionale, nazionale, internazionale
Tutte le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online. Non sono dunque previste attività in presenza, salvo eventualmente l’Evento finale nel mese di dicembre, se l’emergenza sanitaria lo renderà possibile.
Il servizio viene erogato da ART-ER con il supporto di un fornitore esterno.
Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi al Percorso le imprese che dimostreranno di avere i seguenti requisiti formali:
- hanno sede o unità locale in Emilia-Romagna
- sono PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria o Grandi imprese
- non sono iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese come startup
- sono costituite prima del 2015
- hanno una o più idee innovative da sottoporre a challenge coerente con i settori del Green Deal
Costituirà criterio prioritario nella selezione: avere un business coerente con i temi della Specializzazione Intelligente regionale, aver aderito all’azione regionale MIA| Mappatura dell’Innovazione Aperta regionale (approfondimenti: https://it.surveymonkey.com/r/ART-ER_MIA) e/o aver portato avanti negli ultimi tre anni almeno un progetto di Open Innovation.
3. Modalità di ammissione al Percorso
La scadenza per manifestare interesse è il 10/06/2021 alle ore 13:00.
Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. Non saranno parimenti considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate nel presente avviso e prive dei requisiti richiesti dal precedente p.to 2 della presente procedura.
Tra le candidature pervenute e aventi i requisiti formali previsti dalla presente manifestazione, saranno ammesse al Programma fino a un numero massimo di 10 imprese, selezionate da ART-ER nel rispetto del criterio prioritario di cui al precedente p.to 2, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle candidature.
E’ richiesto alle imprese beneficiarie di destinare almeno 1 risorsa con seniority in attività R&D e/o Innovation non inferiore ai 5 anni, per tutta la durata del Programma con un impegno di tempo di almeno 10 gg/uomo (80 ore) tra luglio e dicembre 2021 in modalità virtuale.
Tale impegno è richiesto in maniera vincolante all’impresa all’atto della candidatura tramite form online
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati. E’ previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non sia presente alle varie fasi del Programma o non si presenti, senza congruo preavviso, a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal percorso.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
4. Per partecipare
È possibile manifestare interesse per accedere al Percorso compilando il form
Se non visualizzi il form usa questo link
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Irene Comiti irene.comiti@art-er.it 3336277702
Lucia Cortelli lucia.cortelli@art-er.it 3452510018
ART-ER S. cons. p. a.
Area Ricerca e Innovazione
Unità Innovazione per le Imprese
Esito finale:
A seguito della valutazione eseguita dal Responsabile del Procedimento il 11/06/2021, risultano dunque ammesse le prime 10 candidate della seguente graduatoria finale:
- Bonfiglioli spa
- Tozzi Green S.p.A.
- Parmalat s.p.a
- Aetna Group S.p.A
- Idraulica Sighinolfi Albano SRL
- LITOKOL SPA
- TORREGGIANI &C. S.P.A.
- CIRFOOD Sc
- COOPERATIVA EDILE APPENNINO
- Emak S.p.A.
- Gesco Sca
- Vibrobloc S.p.A.
- Rivi Pietro
- VARVEL Spa