La scadenza per manifestare interesse è il 28/06/2021 alle ore 13:00.
1. Oggetto dell’attività
Il seguente avviso ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse a partecipare all’attività di orientamento verso la strategia dell’Open Innovation di PMI con sede in Emilia-Romagna nell’ambito del progetto 2.1 PROGRAMMI, AZIONI E STRUMENTI PER L’OPEN INNOVATION del Programma Annuale Consortile 2021 di ART-ER.
L’attività è rivolta alle PMI che aderiscono all’indagine MIA | Mappatura dell’Innovazione Aperta e si terrà nel periodo compreso tra luglio e dicembre 2021 in modalità virtuale.
Partendo dai dati raccolti grazie all’indagine, l’azione si prefigge di accompagnare le imprese selezionate in un percorso di orientamento per la realizzazione di un piano d’azione coerente con i fabbisogni di innovazione aperta identificati.
La durata complessiva dell’attività è indicativamente di 2 gg/uomo da distribuire in più fasi nel periodo che intercorre tra luglio e dicembre 2021.
Di seguito le macro attività:
Attività che si svolgeranno indicativamente a luglio 2021
- Kick-off meeting in plenaria con tutte le imprese coinvolte
Attività che si svolgeranno indicativamente tra settembre e dicembre 2021
- Incontri individuali di analisi dei risultati dell’indagine MIA| Mappatura dell’Innovazione Aperta e di approfondimento con l’azienda sulla propria gestione dell’Open Innovation (AS IS)
- Incontri individuali di restituzione di un report che preveda analisi e raccomandazioni puntuali per l’azienda nonché un piano d’azione
L’attività viene erogata da ART-ER con il supporto di un fornitore esterno.
Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi al percorso le imprese che dimostreranno di avere i seguenti requisiti formali:
- hanno sede o unità locale in Emilia-Romagna
- sono PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria al momento della presentazione della manifestazione di interesse
- hanno aderito all’azione regionale MIA| Mappatura dell’Innovazione Aperta regionale (approfondimenti)
Costituirà criterio prioritario nella selezione avere un business coerente con i temi della Smart Specialization Strategy regionale.
3. Modalità di ammissione al Percorso
La scadenza per manifestare interesse è il 28/06/2021 alle ore 13:00.
Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. Non saranno parimenti considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate nel presente avviso e prive dei requisiti richiesti dal precedente p.to 2 della presente procedura.
Tra le candidature pervenute e aventi i requisiti formali previsti dalla presente manifestazione, saranno ammesse al Programma fino a un numero massimo di 10 imprese, selezionate da ART-ER nel rispetto del criterio prioritario di cui al precedente p.to 2, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle candidature.
Per tutta la durata dell’attività, che si svolgerà tra luglio e dicembre 2021 in modalità virtuale, è richiesto alle imprese beneficiarie di destinare almeno 1 risorsa con esperienza diretta sulle attività aziendali in termini di Open Innovation. Viene richiesto che partecipi all’attività anche il referente designato alla compilazione dell’indagine MIA.
Tale impegno è richiesto in maniera vincolante all’impresa all’atto della candidatura tramite form online.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati. E’ previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non sia presente alle varie fasi del Programma o non si presenti, senza congruo preavviso, a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal percorso.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
4. Per partecipare
È possibile manifestare interesse per accedere al Percorso compilando il form
Se non visualizzi il form usa questo link. Trovate qua il link precompilato per vederlo nella sua interezza
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Irene Comiti irene.comiti@art-er.it 3336277702
Lucia Cortelli lucia.cortelli@art-er.it 3452510018
ART-ER S. cons. p. a.
Area Ricerca e Innovazione
Unità Innovazione per le Imprese
Esito finale:
A seguito della valutazione eseguita dal Responsabile del Procedimento il 01/07/2021, risultano dunque ammesse le prime 10 candidate della seguente graduatoria finale:
- C.A.D. Disegni S.r.l.
- CavaRei Coop.Sociale Impresa Sociale
- e-Soft s.r.l.
- EPING SRL
- HDG Group S.r.l.
- Mark One srl
- MediCon Ingegneria srl
- Poggipolini SpA
- SIT -SOC. ITALIANA TECNOSPAZZOLE SPA
- TORREGGIANI & C. S.P.A.