La scadenza per manifestare interesse è il 19/05/2022 alle ore 18:00.
1. Oggetto dell’attività
Il seguente avviso ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse a partecipare alla missione a Boston nell’ambito del “Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2022” di rappresentanti dell’ecosistema regionale, ovvero aziende, startup, laboratori e centri di ricerca, con sede in Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività del Bridging Innovation Program di ART-ER e della Regione Emilia-Romagna. La missione si terrà a giugno 2022 successivamente ad una missione istituzionale della Regione.
La Regione Emilia-Romagna considera gli Stati Uniti e in generale il Nord America un’area di interesse strategico dal punto di vista economico e in termini di innovazione.
Nel 2015 è stato attivato un Innovation Hub in Silicon Valley gestito da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio – la società consortile per l’innovazione, l’attrattività, l’internazionalizzazione e lo sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna – con l’obiettivo di supportare startup e imprese innovative nell’approccio all’ecosistema della Silicon Valley e all’internazionalizzazione verso il mercato nord americano, nonché di promuovere politiche per l’attrazione degli investimenti verso il territorio regionale.
Forte di questa esperienza di successo, la Regione Emilia-Romagna ha ritenuto di rilevante esplorare nuove aree all’interno degli USA con caratteristiche rispondenti agli interessi dei soggetti dell’ecosistema dell’innovazione regionale e di alcune sue filiere in particolare, fra le quali l’area di Boston.
Boston è considerato hub mondiale di innovazione nel settore sanitario e delle scienze della vita, grazie anche alla presenza di alcune fra le più prestigiose organizzazioni di ricerca (il MIT per esempio) e di moltissime società sanitarie di fama mondiale. L’area di Boston ospita infatti 25 ospedali e 20 centri sanitari, nonché oltre 120 aziende di IT e Digital Health.
Il Bridging Innovation Program – Digital Health su Boston ha come obiettivo la valorizzazione dell’ecosistema regionale dell’innovazione verso l’area target, attraverso un’azione di conoscenza di esempi e buone pratiche in materia di applicazione di Big Data e Artificial Intelligence nel settore salute e di Digital Health, nonché di supporto all’apertura di possibili collaborazioni con l’ecosistema scienze della vita-salute di Boston.
Le attività previste verranno svolte in modalità virtuale, in preparazione alla missione e, successivamente, in presenza.
In particolare, gli obiettivi dell’azione sono:
- promuovere la conoscenza di un territorio strategico per la Regione Emilia-Romagna con particolare focus sul settore digital health;
- aprire nuovi contatti verso l’area di Boston a beneficio di tutto l’ecosistema;
- approfondire pratiche di Open Innovation nel settore specifico;
- stimolare opportunità di collaborazione e di crescita individuale, imprenditoriale e di ricerca che abbiano ricadute per l’intero ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo;
- rafforzare i rapporti istituzionali fra i due territori in ottica di mutuo apprendimento e scambio.
Le attività previste sono:
- Meeting online fra i partecipanti al programma e soggetti selezionati tra le organizzazioni a Boston
- Breve percorso di accompagnamento per imprese/laboratori/centri di ricerca per:
- formare i partecipanti al programma all’approccio da adottare nel contesto USA/Boston
- esaminare le caratteristiche dei partecipanti per organizzare incontri mirati con soggetti interessati e potenziali partner dell’ecosistema di Boston
- Apertura di contatti tra i singoli partecipanti e le organizzazioni selezionate nell’area di Boston
- Organizzazione e realizzazione di una missione della delegazione dell’Emilia-Romagna a Boston prevista dal 20 al 23 giugno 2022.
Il programma viene sviluppato da ART-ER con il supporto di un fornitore esterno.
Tutti gli incontri (online e in presenza) si svolgeranno in lingua inglese.
Tutte le spese relative alla missione (volo, vitto, alloggio, ecc.) saranno interamente a carico dei partecipanti.
Il Responsabile del Procedimento è Valeria Bandini in qualità di Responsabile Unità Internazionalizzazione.
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi imprese, startup, laboratori e centri di ricerca con queste caratteristiche:
- avere sede o unità locale in Emilia-Romagna
- svolgere attività in materia di applicazione di Big Data e Artificial Intelligence nel settore salute e in materia di Digital Health*
- dimostrare attività, progetti, investimenti riferiti ad una strategia di innovazione definita
- dimostrare un forte interesse ad approfondire la conoscenza dell’ecosistema di Boston e a sviluppare future azioni e collaborazioni negli Stati Uniti, anche a seguito di esperienze pregresse
La Regione Emilia-Romagna, insieme ad ART-ER, ha identificato gli attuali bisogni tecnologici dei soggetti del territorio regionale ed ha identificato le seguenti tematiche di interesse:
- sviluppo di farmaci: data analytics per drug discovery e site-less clinical trials, utilizzo di modelli fisiologici in silicio
- protocolli diagnostico-terapeutici: data analytics, AI e machine learning in un’ottica di medicina personalizzata
- miglioramento dei processi produttivi farmaceutici attraverso modelli matematici computazionali e digital reality
- protocolli di diagnosi e di gestione remota dei pazienti che includano lo sviluppo di personal health system, dispositivi, piattaforme e applicazioni per l’acquisizione e condivisione di dati
Pertanto i beneficiari del programma devono operare in questi ambiti.
Rispetto alle imprese, esse devono:
- essere regolarmente costituite ed iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
- non appartenere ai settori della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
- essere attive e non sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.
È richiesta la disponibilità a condividere informazioni sull’esperienza e collaborare con ART-ER e con la Regione Emilia-Romagna nella definizione di azioni di follow up dell’azione.
3. Modalità di ammissione al Percorso
La scadenza per manifestare interesse è il 19/05/2022 alle ore 18:00.
Non saranno considerate ammissibili le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. Non saranno considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate nel presente avviso e prive dei requisiti richiesti dal precedente p.to 2 della presente procedura.
Tra le candidature pervenute e aventi i requisiti formali previsti dalla presente manifestazione di interesse, saranno ammesse al Programma le organizzazioni che sono in possesso delle caratteristiche di cui al precedente p.to 2, e che abbiano rispettato la data e l’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER per la nella presente procedura.
E’ richiesto alle organizzazioni partecipanti di destinare al programma 1 risorsa con seniority in attività R&D e/o Innovazione non inferiore ai 5 anni, per tutta la durata del programma stesso.
Tale impegno è richiesto in maniera vincolante e va dichiarato all’atto della candidatura tramite form online.
Le spese relative alla missione (volo, vitto, alloggio) saranno interamente a carico dei partecipanti.
I partecipanti, inoltre, aderendo al programma, saranno tenuti a fornire informazioni alla Regione Emilia-Romagna e ad ART-ER quando richiesti, nonché a partecipare ad eventi sul territorio regionale in qualità di testimoni privilegiati dell’esperienza. Questo con l’obiettivo di contribuire alla migliore definizione delle linee strategiche regionali per il settore, nonché di condividere le proprie esperienze ai fini dell’accrescimento dell’intero sistema regionale.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati. E’ previsto che i partecipanti prendano parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non sia presente alle varie fasi del Programma o non si presenti, senza congruo preavviso, a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal percorso.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale analisi preliminare non possono, pertanto, costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
4. Per partecipare
La manifestazione di interesse deve essere espressa compilando il seguente form.
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Sara D’Attorre
northamerica@art-er.it
ART-ER S. cons. p. a.
Area Ricerca e Innovazione
Unità Internazionalizzazione