Bando di selezione per l’accesso al programma Ecosister Accelerator
Il bando è aperto fino alle ore 13:00 (ora italiana) del 31 gennaio 2024 2 febbraio 2024
DESTINATARI
Il programma è riservato a:
Startup innovative con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna iscritte (alla data di presentazione della domanda) nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (ai sensi della Legge 221/2012 e successive modifiche).
Spin-off universitario/ spin-off di ricerca/spin-off accademico con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna accreditati da uno dei partner di ricerca di Ecosister.
IL PROGRAMMA
Il programma Ecosister Accelerator è realizzato nell’ambito del progetto Ecosister | Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna (https://ecosister.it/), un’iniziativa finanziata dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un’efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verde, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.
Il programma Ecosister Acellerator consiste in un percorso di accelerazione della durata di 6 mesi costituito da servizi di base e servizi on demand.
SERVIZI DI BASE
- Assessment: servizio di valutazione periodica dei fabbisogni dell’impresa. Ciascuna impresa/spin-off beneficerà di 3 incontri nell’arco dei 6 mesi di percorso
- Formazione: servizio di formazione su argomenti legati allo sviluppo del business e all’accesso sul mercato, che verrà personalizzato sulle esigenze dei beneficiari emerse a seguito dell’attività di assessment
- Coaching business: servizio di supporto allo sviluppo del business. Ciascuna impresa/spin-off beneficerà di 2 ore di pianificazione iniziale sulla base dei fabbisogni emersi a seguito del servizio di assessment e successivamente di 12 ore di affiancamento nell’arco dei 6 mesi di percorso.
- Mentoring: ad ogni startup/spin-off sarà assegnato un mentor (imprenditore con esperienza o esperto di settore e sviluppo impresa) sulla base del settore di attività.
- Consulenze specialistiche: previste fino a un massimo di 8 giornate per consulenze legate al business della startup/spin-off
- Assessment della eco sostenibilità: ciascuna startup/spinoff beneficerà di un servizio di valutazione di sostenibilità
- Fund raising: servizio di orientamento per la ricerca di finanziamenti nell’ambito della finanza agevolata, del crowdfunding e della finanza di rischio
- Business development: servizi per validare il prodotto/servizio delle startup/spin-off attraverso focus group con potenziali clienti e incontri one to one con imprese consolidate del territorio
- Workshop su temi legati alla sostenibilità
- Networking: saranno organizzati eventi di networking a vantaggio dei beneficiari del percorso
- Video formazione: realizzazione di video-pillole sulla transizione energetica, l’economia circolare e il remanufacturing
- Video pitch: servizio video e fotografico a beneficio di ciascuna startup/spinoff per scopi promozionali e di comunicazione
- Partecipazione alla Community di Ecosister e agli eventi correlati
SERVIZI ON DEMAND
Ciascuna startup/spin-off potrà beneficiare di una serie di servizi on demand quali:
- consulenze manageriali
- consulenze tecnologiche
- assistenza per l’ingegnerizzazione del prodotto/servizio
- scouting di fornitori
- accesso a laboratori
Il bando selezionerà massimo 7 imprese.
La partecipazione al programma gratuita e equity free.
ISCRIZIONI E REGOLAMENTO
La candidatura può essere presentata fino alle ore 13:00 (ora italiana) del 2 febbraio 2024 come da Art. 4 del bando
La sottomissione della candidatura prevede tre step:
Step 1:
Compilare il Google Form online “Ecosister Accelerator – CANDIDATURA” accessibile al link https://bit.ly/EcosisterAccelerator-CANDIDATURA e allegare la seguente documentazione:
- Pitch dell’impresa (massimo 10 slide in formato pdf);
- CV dei componenti del team (un solo documento in formato pdf)
- il modulo “programma Ecosister Accelerator – Candidatura Startup – Informazioni Economico-Finanziarie” sul sito di ART-ER;
- il documento “Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà contenente anche la dichiarazione DNSH” sottoscritto dal legale rappresentante secondo il modello disponibile sul sito di ART-ER;
- copia della visura camerale dell’impresa. Tale documento deve essere stato emesso nei 6 mesi precedenti la candidatura.
- copia di un documento di identità valido del legale rappresentante.
Step 2:
Alla conclusione della sottomissione della candidatura, Google Form invierà, all’indirizzo utilizzato per la candidatura, una email di riepilogo delle informazioni inserite.
Sottoscrivere l’email di riepilogo informazioni con una delle seguenti modalità:
- Stampare l’email, apporre firma autografa del legale rappresentante per esteso e in forma leggibile e scansionare poi il documento.
OPPURE
- Apporre la firma digitale del legale rappresentante, cioè firma elettronica qualificata il cui certificato sia stato rilasciato da un certificatore accreditato.
Step 3:
Compilare il modulo online “Ecosister Accelerator – Conferma candidatura” accessibile al seguente link: https://bit.ly/EcosisterAccelerator-CONFERMA e allegare l’email di riepilogo delle informazioni inserite firmato in una delle due modalità specificate al punto precedente.
NOTA BENE: Le domande saranno raccolte utilizzando un Google Form ed è necessario avere un indirizzo gmail.
DOCUMENTI
- Bando di selezione per l’accesso al programma EcosistER Accelerator – Primo bando
- Bando di selezione per l’accesso al programma EcosistER Accelerator – Primo bando – proroga del bando
- FAC SIMILE Ecosister Accelerator – Candidatura
Questo documento serve a preparare in remoto i contenuti per il modulo di candidatura online.
- Modulo “EcosistER Accelerator – Informazioni Economico-Finanziarie”
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Documenti da allegare nel modulo https://bit.ly/EcosisterAccelerator-CANDIDATURA:
- Pitch dell’impresa (massimo 10 slide in formato pdf);
- CV dei componenti del team (un solo documento in formato pdf)
- il modulo “EcosistER Accelerator – Informazioni Economico-Finanziarie” (scaricare e compilare il modello)
- il documento “Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà” (scaricare e compilare il modello. Il documento deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa)
- copia della visura camerale dell’impresa. Tale documento deve essere stato emesso nei 6 mesi precedenti la candidatura.
- copia di un documento di identità valido del legale rappresentante.
Il programma programma Ecosister Accelerator è finanziato da:
Azione ACCELERAZIONE del programma TTIP – TECHNOLOGY TRANSFER AND INNOVATION PROGRAMME di ECOSISTER Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna – finanziato dal PNRR – Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 (CUP B89I22000650001).
DETERMINA VALORIZZAZIONE VANTAGGIO ECONOMICO DEFINTIIVO