PROCEDURA NEGOZIATA per l’affidamento di servizi tecnici attinenti all’ingegneria e all’architettura relativi alla Direzione Operativa e Ispezione di Cantiere per le Opere Strutturali nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle “Opere Lotto 5” del Tecnopolo di Bologna (Edificio F2 sede di attività di ricerca), nonché per la realizzazione delle attività necessarie al completamento della facciata del capannone Botti 4 presso l’area dell’ex Manifattura Tabacchi.
Data pubblicazione: 14/03/2024
Data scadenza: 02/04/2024 ore 17:00
In data 14/03/2024 con lettera prot.702-2024 RF2, ART-ER ha invitato gli operatori economici risultati idonei a seguito dell’espletamento dell’indagine di mercato a presentare offerte per l’affidamento di servizi tecnici attinenti all’ingegneria e all’architettura relativi alla Direzione Operativa e Ispezione di Cantiere per le Opere Strutturali nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle “Opere Lotto 5” del Tecnopolo di Bologna (Edificio F2 sede di attività di ricerca), nonché per la realizzazione delle attività necessarie al completamento della facciata del capannone Botti 4 presso l’area dell’ex Manifattura Tabacchi , da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa con scadenza 02/04/2024 ore 17:00.
Lettera di invito
Allegato A – Domanda di partecipazione
Allegato A.1 – Dichiarazioni integrative dell’impresa ausiliaria
Allegato A.2 – Dichiarazioni_RTI_Consorzi
La documentazione tecnica è accessibile e scaricabile dal seguente link, secondo le modalità descritte al punto 10 della lettera di invito
FAQ aggiornamento al 25/03/2024
Proroga scadenza presentazione offerte al 03/04/2024 ore 17:00
Si comunica che il CIG/n. di Gara da utilizzare per il pagamento del contributo ANAC è quello indicato in Piattaforma, ovvero B0D2E10EEF
Nomina Commissione di gara
Ing. Stefano Silvi
Arch. Stefania Fabbri
Ing. Filippo Zalambani
Errata corrige
Il punto 6.4 a pag. 11 della Lettera di invito, di seguito riportato:
“Requisiti di capacità economico finanziaria
Ai sensi dell’art. 68, comma 4, lett. b) del Nuovo Codice, il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto 6.2 della presente lettera deve essere soddisfatto tanto dal soggetto mandatario sia dagli altri singoli soggetti del raggruppamento, giusta previsione dell’Avviso di Indagine di Mercato pubblicata sul sito di ART-ER dal 12/02/2024 al 27/02/2024 (punto 6.4)
Requisiti di capacità tecnico-professionale
Ai sensi dell’art. 68, comma 4, lett. b) del Nuovo Codice, Il requisito dell’elenco dei servizi/forniture analoghi di cui al precedente punto 6.3 della presente lettera deve essere soddisfatto tanto dal soggetto mandatario sia dagli altri singoli soggetti del raggruppamento, giusta previsione dell’Avviso di Indagine di Mercato, pubblicata sul sito di ART-ER dal 12/02/2024 al 27/02/2024 (punto 6.4).”
viene sostituito da:
Requisiti di capacità economico finanziaria
Ai sensi dell’art. 68, comma 11 del Nuovo Codice, il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto 6.2 della presente lettera deve essere soddisfatto complessivamente dal raggruppamento.
Requisiti di capacità tecnico-professionale
Ai sensi dell’art. 68, comma 11 del Nuovo Codice, il requisito dell’elenco dei servizi/forniture analoghi di cui al precedente punto 6.3 della presente lettera deve essere soddisfatto complessivamente dal raggruppamento, ferma restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare ai sensi del comma 2.
INDAGINE DI MERCATO per il successivo affidamento di servizi tecnici attinenti all’ingegneria e all’architettura relativi alla Direzione Operativa e Ispezione di Cantiere per le Opere Strutturali nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle “Opere Lotto 5” del Tecnopolo di Bologna (Edificio F2 sede di attività di ricerca), nonché per la realizzazione delle attività necessarie al completamento della facciata del capannone Botti 4 presso l’area dell’ex Manifattura Tabacchi.
Data pubblicazione: 30/01/2024
Data scadenza: 15/02/2024 ore 16:00
La società ART-ER S.C.p.A. (società “in house” della Regione Emilia-Romagna), nell’ambito delle attività svolte a supporto della Regione per la realizzazione delle “Opere Lotto 5” del Tecnopolo di Bologna (Edificio F2 sede di attività di ricerca), nonché per la realizzazione delle attività necessarie al completamento della facciata del capannone Botti 4 presso l’area dell’ex Manifattura Tabacchi, è stata incaricata del Coordinamento per la Sicurezza in fase d’Esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e della Direzione dei lavori civili ed impiantistici. Detta infrastruttura verrà realizzata attraverso il recupero e la riqualificazione funzionale del compendio immobiliare della ex Manifattura Tabacchi sito a Bologna in via Stalingrado.
Mediante la presente indagine di mercato, ART-ER intende individuare soggetti economici dotati della necessarie competenze specialistiche, risorse umane e specifiche dotazioni strumentali per l’affidamento degli incarichi di Direzione Operativa ed Ispezione di Cantiere per le Opere Strutturali nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle “Opere Lotto 5” del Tecnopolo di Bologna (Edificio F2 sede di attività di ricerca), nonché per la realizzazione delle attività necessarie al completamento della facciata del capannone Botti 4 presso l’area dell’ex Manifattura Tabacchi (di seguito definiti Lavori).
Documenti:
Avviso di indagine di mercato
Allegato A). Modello Manifestazione di interesse
Errata corrige del 05/02/2024
Nell’avviso di indagine di mercato, il requisito di partecipazione previsto al punto b.2) Capacità economico finanziaria: che riporta: “Copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore ad Euro 3.283.521,00 (tremilioniduecentoottantatremilacinquecentoventuno/00)”, viene sostituito in:
“Copertura assicurativa contro i rischi professionali”.
Si precisa che, la stipula del contratto avverrà previa presentazione di polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza per un massimale non inferiore ad Euro 3.283.521,00 (tremilioniduecentoottantatremilacinquecentoventuno/00), corrispondente al 10% del valore dell’opera.