ANNO 2025
29/01/2025 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Buone capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze in attività di ricerca in tema di design dei servizi privilegiando chi ha maturato esperienze nello sviluppo di processi partecipativi e processi di co-creazione con il coinvolgimento della cittadinanza.
Requisiti richiesti: conoscenza della lingua inglese, almeno livello B2.
Categoria Albo: 2.e) Politiche per la ricerca e l’innovazione
Oggetto: Supporto alla realizzazione di linee guida per supportare l’attivazione di percorsi di co-creazione e co-valorizzazione che prevedano il coinvolgimento dei cittadini, la redazione di piani di azione e report relativi alle sperimentazioni realizzate nell’ambito del progetto HORIZON CO-VALUE – WP4.
Durata: dalla data di stipula al 31/12/2025.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.930,00. Non rientrano nel compenso eventuali trasferte che dovranno essere realizzate per la realizzazione delle attività oggetto del contratto.
Responsabile della Procedura: Elisa BOTTAZZI
In data 31/01/2025 è stato selezionato il Dott. Lorenzo BRUNELLO con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
22/01/2025 – Selection of n. 1 evaluation expert with skills in Specific Objective 1.2 – Supporting skills development in the Adriatic-Ionian Region (ref. to SO 1.4 ERDF Regulation).
Eligibility Requirements:
- report in the application form experience in Specific Objective 1.2;
- University Degree;
- Having at least seven years of professional experience following the university degree in positions acquired preferably in the relevant Specific Objectives of the Programme;
- Having an excellent knowledge of English (at least C1 level).
Evaluation criteria:
- knowledge of the Adriatic-Ionian Cooperation area;
- knowledge of the Cohesion Policy and European Territorial Cooperation;
- proven experience in similar activities;
- experience in education activities and/or evaluation of Programmes supporting education and training with particular reference to university education (e.g. ERASMUS plus, etc.).
Furthermore, the selected candidate must be independent from project partners and/or from the implementation of future projects.
The selection procedure will follow the principles of non-discrimination and equal opportunities; equal and gender representation of the countries participating in the Programme must be ensured to the maximum extent possible.
Category Roaster: 3.b) Evaluation and selection of projects
Subject: Support for the evaluation of the accreditation of university Masters financed by the 5 strategic projects that will be approved in the framework of the “Restricted Call for expression of interest for the development of International Master Degrees” published on 23/12/2024 and expiring on 22/12/2025 under the Specific Objective 1.2 Supporting skills development in the Adriatic-Ionian region (ref. to SO 1.4 ERDF Regulation).
Duration: from the activation date to 31/03/2026
Gross compensation, plus VAT and charges if due: The compensation expected for each evaluation is estimated at a maximum value of € 450,00 excluding VAT. The evaluator may be assigned up to a maximum of 5 evaluations for a total maximum amount of € 2,250.00.
Responsible for the Procedure: Elisa Bottazzi
22/01/2025 – Individuazione di n. 1 esperto di valutazione con competenze nell’Obiettivo Specifico 1.2 – Supporting skills development in the Adriatic-Ionian Region (ref. to SO 1.4 ERDF Regulation).
Requisiti richiesti:
- Aver indicato nell’application form esperienza nell’ob. specifico 1.2
- Diploma di Laurea;
- Avere almeno sette anni di esperienza professionale successiva al titolo universitario in posizioni acquisite preferibilmente negli Obiettivi Specifici del Programma prescelti;
- Avere un’ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1).
Criteri di valutazione:
- conoscenza dell’area di cooperazione Adriatico-Ionica
- conoscenza della politica di coesione e della cooperazione territoriale europea
- comprovata esperienza in attività similari
- esperienza in attività di formazione e/o valutazione di programmi di formazione con particolare riferimento a quella universitaria (ad esempio ERASMUS plus, ecc.)
Inoltre, il candidato selezionato dovrà essere indipendente da partner di progetto e/o dall’implementazione di progetti futuri.
La procedura di selezione seguirà i principi di non discriminazione e pari opportunità; la rappresentanza equa e di genere dei paesi partecipanti al programma deve essere assicurata nella massima misura possibile.
Categoria Albo: 3.b) Valutazione e selezione di progetti
Oggetto: Supporto alla valutazione dell’accreditamento dei Master universitari finanziati nell’ambito dei 5 progetti strategici che saranno approvati nell’ambito della “Restricted Call for expression of interest for the development of International Master Degrees” pubblicata in data 23/12/2024 e con scadenza 22/12/2025 nell’ambito dell’Obiettivo specifico 1.22 Supporting skills development in the Adriatic-Ionian region (ref. to SO 1.4 ERDF Regulation).
Durata: dalla data di attivazione al 31/03/2026
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: Il compenso previsto per ogni valutazione è stimato in un valore massimo di € 450,00 Iva esclusa. Al valutatore potranno essere assegnati fino ad un massimo di 5 valutazioni per un importo totale max di € 2.250,00.
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
22/01/2025 – n. 1 figura professionale con profilo P2 con competenze in analisi statistica sul tema del Gender Gap, maturate preferibilmente presso istituzioni pubbliche e con focus sulle politiche, privilegiando chi ha maturato esperienze di ricerca sugli stereotipi di genere
Categoria Albo: categoria 1.e – Statistica economica ed econometria
Oggetto: Definizione dei vantaggi economici nel contrasto al Digital Gender Gap
Durata incarico: dalla data di attivazione per la durata di 20 giorni lavorativi complessivi
Compenso: € 4.000,00 oltre IVA e oneri se dovuti
Responsabile della procedura: Lucia Mazzoni
In data 27/01/2025 è stata selezionata la Dott.ssa Chiara TASSELLI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
21/01/2025 – Individuazione di una figura professionale altamente competente in ambito tecnico-scientifico con una solida preparazione universitaria nel settore e un’ampia esperienza nell’analisi degli impianti di riscaldamento e condizionamento, comprese le pompe di calore ad aria e multisorgente, oltre agli impianti che producono energia da fonte energetica rinnovabile. È richiesta un’esperienza nell’ambito dei controlli e delle ispezioni degli Attestati di Prestazione Energetica (APE), con una conoscenza delle normative vigenti e delle metodologie di verifica. Oltre alle competenze tecniche, è fondamentale un’eccellente capacità comunicativa, sia nella trasmissione chiara e precisa delle nozioni tecniche a diversi interlocutori, sia nella redazione di documentazione tecnica e relazioni ispettive
Categoria Albo: 4.d) Diagnosi e certificazione energetica di processi ed edifici, energy management
Oggetto: Supporto all’organizzazione e tenuta di un Workshop dal titolo “Le Pompe di Calore nell’ambito dei controlli di qualità degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici”, organizzato in tre giornate, con l’obiettivo di fornire una formazione dettagliata e completa sui seguenti macro argomenti:
- FONDAMENTI DELLE POMPE DI CALORE E NORMATIVE DI RIFERIMENTO
- MODELLAZIONE E SIMULAZIONE DEI SISTEMI PDC
- ANALISI DATI, INTEGRAZIONE E CONTROLLO DELLE PRESTAZIONI
Durata incarico: alla data di attivazione al 31/12/2025.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 3.000,00.
Responsabile della Procedura: Cosimo MARINOSCI
In data 24/01/2025 è stato selezionato l’Ing. Prof. Gian Luca MORINI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
02/01/2025 – Individuazione di n. 1 figura professionale a supporto dell’analisi, elaborazione e produzione di reportistica dei dati sociali, economici e territoriali rilevati da ART-ER e dal settore Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna per effettuare l’aggiornamento della pubblicazione “Il Sistema di monitoraggio delle azioni promosse dalla Delibera regionale -Quadro Integrato delle azioni per la diffusione delle competenze digitali- e prime proposte per la valutazione” con i dati della nuova programmazione.
La figura ricercata dovrà essere esperta e possedere un’esperienza pluriennale in:
- statistica e statistica sociale;
- lettura e interpretazione delle dinamiche economiche e sociali;
- metodi e tecniche dell’analisi dei dati anche con l’utilizzo di programmi specifici per l’elaborazione dei dati.
Categoria Albo:1.e Statistica economica ed econometria
Oggetto: supporto al sistema di monitoraggio delle attività a valere sulla Delibera regionale 1608/2022
Durata incarico: dalla data di attivazione al 28/02/2025
Compenso: € 2.500,00 oltre oneri se dovuti
Responsabile della Procedura: Lucia MAZZONI
In data 28/01/2025 è stato selezionato il Dott. Valerio VANELLI con Il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
ANNO 2024
19/11/2024– Individuazione di n. 1 figura professionale con Ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale, con competenze di Ricerca e Innovazione Responsabile privilegiando chi ha maturato esperienze nello sviluppo di processi partecipativi e percorsi di co-design..
Categoria Albo: 2.e) Consulenze tecniche settoriali (agricoltura, turismo, edilizia, ecc.)
Oggetto: Supporto alla realizzazione di linee guida volte a supportare l’attivazione di percorsi di co-creazione e co-valorizzazione dei risultati della ricerca, la definizione di modelli di attivazione dei cittadini per favorire processi di ricerca e innovazione responsabile e la sperimentazione di processi collaborativi (co-design) nella logica della quadrupla elica avente anche a riferimento case studies (uno regionale e uno europeo).
Durata: dalla data di stipula al 31/12/2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.860,00. Da tale valore sono esclusi eventuali costi relativi a trasferte che si dovranno realizzare per l’esecuzione dell’incarico.
Responsabile della Procedura: Barbara BUSI
In data 25/11/2024 è stata selezionata la Dott.ssa Laura SUCCINI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
15/11/2024– Individuazione di n. 1 figura professionale con ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze ed esperienze in creazione di contenuti digitali; creazione di campagne digital marketing destinate a diversi canali e piattaforme web; strategie e contenuti social.
Categoria Albo: 8.o) Web and social media content editor
Oggetto: Supporto alla realizzazione di azioni di comunicazione per la diffusione del progetto LaSTI – Laboratorio a supporto delle Strategie territoriali integrate ed in particolare:
- Promozione del progetto e degli incontri previsti nelle seguenti date: 27 novembre in Appennino reggiano (Castelnovo ne’ monti – RE); 28 novembre in Appennino piacentino- parmense (Bedonia – PR); 2 dicembre in Appennino modenese (Guiglia – Mo); 9 dicembre in Appennino bolognese (Vado di Monzuno – BO); 10 dicembre in Val trebbia e Luretta (Bobbio – PC);
- Documentazione e redazione dei primi eventi sui territori attraverso Instagram e sui canali social di ART-ER e RER ove presenti (caroselli, REEL, storie);
- Realizzazione di video interviste da pubblicare su YouTube per ogni evento;
- Elaborazione di contenuti per LinkedIn.
- Realizzazione di materiali grafici necessari alla promozione sulla base del brand indicato dalla Regione.
Durata: dalla data di stipula al 31/12/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 2.000,00, da tale compenso sono escluse le trasferte, che dovranno essere realizzate nell’esecuzione dell’incarico, rimborsate fino ad un massimo di € 500,00.
Responsabile della Procedura: Francesco ALTOMARE
In data 20/11/2024 è stato selezionato il Dott. Arturo CATTABRIGA con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
15/11/2024– Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato, con competenze in materia di norme e policies europee per la sicurezza alimentare, privilegiando chi abbia maturato esperienze di altri Paesi sulla materia.
Categoria Albo: 2.c) Consulenze tecniche settoriali (agricoltura, turismo, edilizia, ecc.)
Oggetto: Analisi della normativa etiope vigente e proposta di input specialistici per la valutazione di possibili ambiti di miglioramento ed integrazione per la presentazione delle Raccomandazioni agli stakeholder del progetto Etiopia-UNIDO. Output atteso: rapporto di sintesi degli elementi di forza e debolezza della normativa etiope vigente, comprendente indicazioni puntuali sui contenuti che dovrebbero essere integrati nel quadro normativo per favorire le esportazioni di prodotti alimentari etiopi verso mercati esteri (con particolare riferimento a quello europeo) da realizzare entro il 31/01/2025, suo presentazione agli stakeholder di progetto entro il 31/03/2025.
Durata: dalla data di stipula al 31/03/2025.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 3.000,00. Eventuali costi di trasferta in Etiopia per la realizzazione dell’incarico sono a carico di ART-ER nei limiti del budget di progetto disponibile per le trasferte.
Responsabile della Procedura: Elisa BOTTAZZI
La selezione è andata DESERTA.
13/11/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale, esperta in attività di analisi e ricerca di fabbisogni formativi e sviluppo di competenze su tematiche di welfare anche in riferimento ad attività realizzate nell’ambito di progetti europei. Requisiti richiesti: conoscenza della lingua inglese, almeno livello B.2.<
Categoria Albo: 6) Welfare ed economia sociale
Oggetto: Supporto alla realizzazione delle seguenti attività:
- individuazione e analisi di buone pratiche regionali nell’ambito dell’economia sociale e l’elaborazione di report/schede da condividere con i partner di progetto;
- realizzazione di una mappatura sintetica dei bisogni formativi dell’economia sociale regionale;
nell’ambito del progetto RESEES – Reinforce Regional Social Economy Ecosystems and Stakeholders Capacity.
Durata incarico: alla data di attivazione al 30/04/2025.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.800,00.
Responsabile della Procedura: Elisa BOTTAZZI
In data 25/11/2024 è stata selezionata la dott.ssa Giulia ROSSI con la quale verrà stipulato il relativo contratto di consulenza.
07/11/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato, con competenze specialistiche in analisi, monitoraggio e accesso a strumenti, sviluppo di impresa innovativa e per il sostegno a investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione di PMI privilegiando chi ha maturato esperienze in business planning, analisi e pianificazione economico-finanziaria.
Categoria Albo: 1.f) Finanza agevolata e privata, analisi degli investimenti, strumenti e aiuti di Stato
Oggetto: Supporto per la formazione dei vincitori del Premio NEB Emilia-Romagna 2024 sul tema “Dal Business Model (Cavas) al Business Plan” al fine di fornire un supporto pratico sul conto economico e il break even point. E’ inoltre richiesto di presentare i passaggi fondamentali per studiare la fattibilità economica di un nuovo progetto imprenditoriale.
Durata: dalla data di stipula al 31/12/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 500,00.
Responsabile della Procedura: Barbara BUSI
In data 15/11/2024 è stata selezionata la Dott.ssa Elena GOLDONI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
06/11/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato, con competenze in materia di valutazione di progetti e programmi e specifico expertise nell’ambito della cooperazione internazionale e allo sviluppo.
Categoria Albo: 5.c) Cooperazione internazionale e decentrata e allo sviluppo
Oggetto: Definizione di una proposta metodologica per:
- la misurazione della performance regionale in materia di cooperazione allo sviluppo rispetto agli obiettivi del Documento di indirizzo 2021-2023 ai sensi della legge regionale n. 12/2002 per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace;
- la valutazione dell’impatto dell’azione regionale nei Paesi di intervento rispetto alle priorità tematiche del citato Documento;/li>
- l’individuazione di indicatori di impatto per l’azione regionale futura nei Paesi di intervento.
Durata: dalla data di stipula al 31/12/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.000,00.
Responsabile della Procedura: Elisa BOTTAZZI
In data 07/11/2024 è stata selezionata la Dott.ssa Ester ZAPPATA con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
16/10/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale esperta in ambito giuridico, con esperienza in materia di appalti pubblici.
Requisiti richiesti: Laurea in Giurisprudenza
Categoria Albo: 8.r) Altre consulenze
Oggetto: Attività di risposta a quesiti giuridici in materia di contratti pubblici a supporto dei Direttori dei lavori dei cantieri in essere della società.
Durata incarico: alla data di attivazione al 31/03/2025 e/o sino al raggiungimento dell’ importo contrattuale
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.500,00, ciascuno.
Responsabile della Procedura: Roberto Pirazzi
In data 30/10/2024 è stato selezionato il Dott. Enrico GUARNIERI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza
14/10/2024 – Individuazione di n. 4 figure professionali con Laurea in lingue o in alternativa madrelingua, come meglio di seguito specificato:
- n. 1 figura professionale con competenze in Lingua francese, privilegiando chi ha maturato esperienze o competenze specifiche di cultura italiana per stranieri
- n. 1 figura professionale con competenze in Lingua araba, privilegiando chi ha maturato esperienze o competenze specifiche di traduzione/insegnamento nonché madrelingua araba;
- n. 1 figura professionale con competenze in Lingua russa, privilegiando chi ha maturato esperienze o competenze specifiche di traduzione/insegnamento nonché madrelingua russa;
- n. 1 figura professionale con competenze in Lingua cinese, privilegiando chi ha maturato esperienze o competenze specifiche di traduzione nonché madrelingua cinese.
Categoria Albo: 8.r) Altre consulenze
Oggetto: Traduzione dei materiali da italiano a francese e adattamento su template specifico (GUIDE) realizzate all’interno del progetto a favore dei facilitatori digitali.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 29 novembre 2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 1.500,00, ciascuno.
Responsabile della Procedura: Lucia MAZZONI
In data 19/11/204 sono stati individuati la dott.ssa Ksenia BALAKINA, il dott. Hussein ALKAZRAJI, la dott.ssa Greta MARCHEGIANO e il Yan WEN con i quali verrà stipulato un contratto di consulenza.
30/09/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con competenze in technology intelligence e schemi di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo, preferibilmente nel contesto degli ecosistemi dell’innovazione, privilegiando chi ha maturato esperienze nell’ambito dell’analisi e dello sviluppo di infrastrutture di ricerca e innovazione.
Categoria Albo: 7.g – Technology Intelligence
Oggetto: Supporto nell’attività di analisi dei database informativi e di aggiornamento della mappatura delle infrastrutture di ricerca e innovazione con localizzazione in Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Infrastrutture di ricerca” (P24INFRA – P24A.1.E)
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/12/2024
Compenso: € 4.800,00
Responsabile della procedura: Ugo MENCHERINI
In data 07/10/2024 è stato selezionato il Dott. Domenico GUIDA con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza
07/05/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving e con competenze in progettazione di progetti europei, privilegiando chi ha maturato esperienze nell’ambito della cooperazione territoriale europea.
Categoria Albo: 3.e) Progettazione e Project Management
Oggetto: Supporto nella scrittura di un progetto da presentare nella call INTERREG EUROPE in scadenza a Giugno 2024
Durata incarico: dalla data di attivazione al 30/06/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti:: € 3.000,00
Responsabile della procedura: Daniele SANGIORGI
In data 09/05/2024 è stata selezionata la Dott.ssa Claudia FORZAN con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza
18/04/2024 – Individuazione di n. 3 figure professionali con ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale esperte in attività di controllo tecnico, amministrativo e procedurale su domande di contributo a valere su fondi pubblici.
Categoria Albo: 3.d) Gestione, controllo e audit
Oggetto: supporto delle attività connesse all’istruttoria delle domande di liquidazione a valere sul Fondo regionale montagna e del Fondo Sviluppo Montagne Italiane (FOSMIT)
Durata incarico: dalla data di attivazione al 15/10/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.000,00 ciascuno
Responsabile della procedura: Francesca ALTOMARE
In data 08/05/204 sono stati individuati IL Dott. Mario FOSSALOVARA, la Dott.ssa Francesca CIUFFINI e Il Dott. Antonio LARICCIA con i quali verrà stipulato un contratto di consulenza.
17/04/2024 – Individuazione di n. 2 risorse junior di supporto nella realizzazione di guide formative e relative dispense sui servizi digitali presenti in Emilia-Romagna. Le risorse devono esprimere una specializzazione, anche minima, attinente al ruolo di “Facilitazione Digitale”, privilegiando chi ha maturato esperienze, anche minime, all’interno delle misure PNRR 1.7.1 e/o 1.7.2, anche a livello di volontariato;
Categoria Albo: 7b – ICT e società dell’informazione
Oggetto: realizzazione di guide formative e relative dispense sui servizi digitalizzati presenti in Emilia-Romagna a supporto di servizi di “Facilitazione Digitale”, nell’ambito del Progetto C23G-04 – CUP E31F23000370006)
Durata incarico: dalla data di attivazione al 30/06/2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 1.500,00 a risorsa individuata.
Responsabile della procedura: Lucia MAZZONI
In data 17/05/2024 sono stati individuati la dott.ssa Elisa DAL POZZO e il dott. Pirushanthi KIRUBAKARAN con i quali verrà stipulato un contratto di consulenza.
16/04/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze in analisi, interpretazione ed elaborazione di dati, analisi documentale, attività di ricerca e indagine sul campo.
Categoria Albo: 2.a) Consulenze sullo sviluppo territoriale – Pianificazione e programmazione
territoriale
Oggetto: Supporto alle attività di approfondimento sui fabbisogni e competenze in montagna nell’ambito del progetto “Formazione partecipata per lo sviluppo delle aree montane” (B.1.B Sviluppo delle competenze della PA e degli attori). Nello specifico l’attività da realizzare prevede:
- approfondimento dell’analisi quali-quantitativa dei fabbisogni e delle competenze utili per lo sviluppo dei territori montani realizzata nel 2023;
- la prioritizzazione di tematiche formative, anche in ragione della trasversalità delle stesse, su cui è importante intervenire per attivare specifici approfondimenti conoscitivi;
- la catalogazione delle tematiche prioritarie dei fabbisogni formativi tramite la predisposizione di schede informative;
- l’integrazione delle schede con la descrizione di casi studio e buone pratiche già presenti sul territorio montano e/o in fase di attivazione.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 30/09/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.950,00
Responsabile della Procedura: Barbara BUSI
In data 30/04/2024 è stato selezionato il Dott. Lorenzo TURCI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza
25/03/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale, esperta in progettazione con particolare riferimento alla Cooperazione internazionale allo sviluppo.
Categoria albo: 5.c – Cooperazione internazionale e decentrata allo sviluppo
Oggetto: Supporto nello sviluppo di progetti di Cooperazione internazionale allo sviluppo.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/05/2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.625
Responsabile della Procedura: Elisa BOTTAZZI
In data 08/04/2024 è stata individuata la dott.ssa Maura PAZZI con la quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
25/03/2024 – Individuazione di n. 2 figure professionali con con Buone capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze in attività di rendicontazione finanziaria e inserimento dati in piattaforme informatiche.
Categoria Albo: 3.c) Monitoraggio
Oggetto: Supporto all’attività di caricamento della documentazione relativa alle domande di rimborso sul sistema Multifondo del Ministero del progetto COMMON GROUND.
Durata incarico: dalla stipula del contratto al 31/12/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.900,00.
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 02/04/2024 sono stati individuati la dott.ssa Martina TARANTOLA e il dott. Giovanni PIPERNO con i quali verrà stipulato un contratto di consulenza.
18/03/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze di facilitazione di processi per il disegno di politiche con particolare riferimento all’innovazione sociale ed in particolare:
– esperienza nella gestione e facilitazione di tavoli di lavoro/focus group tramite metodologie e strumenti innovativi;
– capacità di analisi e sviluppo di modelli strategici per la definizione di reti diffuse;
– esperienza in attività di service design e design thinking per l’innovazione sociale.
Categoria Albo: 7.d) Service Design
Oggetto: Supporto alla progettazione e realizzazione delle tappe previste dal percorso non ancora realizzate (obiettivi, metodologia di coinvolgimento degli stakeholder). Facilitazione di incontri con gli stakeholder del territorio inclusa la definizione della metodologia di facilitazione. Redazione di report di sintesi e di proposte emerse dagli incontri in particolare su identità, manifesto e proposta di piano operativo e supporto al follow-up del percorso.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 30 luglio 2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 2.340,00.
Responsabile della Procedura: Barbara Busi
In data 20/03/2024 è stata selezionata la dott.ssa Francesca BATTISTONI con la quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
27/02/2024 – Individuazione di n. 4 figure professionali con Ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale, di cui:
a) un esperto in relazioni internazionali, storia ed economia dei paesi dell’Asia Orientale e loro dinamiche geopolitiche.
b) un esperto in relazioni internazionali, storia ed economia degli Stati Uniti e loro dinamiche geopolitiche;
c) due esperti in relazioni internazionali, storia ed economia dei paesi del Sudamerica e loro dinamiche geopolitiche.
Categoria Albo: 5.d – Relazioni internazionali e Geopolitica
Oggetto: Organizzazione di un ciclo di interventi formativi rivolti all’Amministrazione Regionale e agli stakeholder territoriali sulle dinamiche geopolitiche concernenti le aree geografiche prioritarie per le attività di carattere internazionale della Regione Emilia-Romagna con particolare riferimento a:
a) n. 1 intervento formativo sui rapporti tra Cina e Italia post chiusura via della seta, da realizzarsi nel mese di novembre 2024
b) n. 1 intervento formativo sulle prospettive per le relazioni internazionali statunitensi nel quadro delle prossime elezioni politiche di ottobre 2024, da realizzarsi nel mesi di ottobre 2024;
c) n. 1 intervento formativo sull’anarcocapitalismo e gli altri populismo in Sudamerica, con particolare attenzione ai casi di Argentina e Brasile. L’intervento dovrà essere realizzato nel mese di giugno 2024.
Compenso: € 600,00 / ciascuno esperto
Durata: dalla data di sottiscrizione al 30/11/2024 per il profilo a); al 31/10/2024 per il profilo b) e al 30/06/2024 per il profilo c)
Responsabile della procedura: Elisa Bottazzi
In data 13/03/2024 sono stati selezionati: il Dott. Giorgio CUSCITO, Dott. Pietro MATTONAI, Dott. Lorenzo DI MURO e il Dott. Federico LARSEN con i quali verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
28/02/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato, con competenze ed esperienze professionali maturata nell’ambito di attività di progettazione e coordinamento di iniziative per la sensibilizzazione sulle problematiche connesse ai temi della tutela della legalità nel sistema economico regionale
Categoria Albo: 2.h – Legalità e sicurezza del territorio
Oggetto: Supporto al Gabinetto del Presidente nell’ambito dell’attività di coordinamento del “Tavolo per la tutela della Legalità del sistema economico regionale” e sviluppo di approfondimenti tecnici sul tema della legalità nell’economia in connessione agli altri tavoli.
Compenso: € 5.000,00
Durata: dalla data di sottoscrizione al 15/05/2024
Responsabile della procedura: Claudio Mura
In data 01/03/2024 è stato selezionato il dott. Massimo MEZZETTI con il quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
27/02/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Elevata specializzazione,
forte autonomia e orientamento al risultato, esperta in relazioni internazionali, storia ed economia dei paesi dell’Asia Orientale, con particolare riferimento alla Corea, al Giappone e ai rapporti tra Cina ed Italia.
Categoria Albo: 5.d – Relazioni internazionali e Geopolitica
Oggetto: Organizzazione di un ciclo di interventi formativi rivolti all’Amministrazione Regionale e agli stakeholder territoriali sulle dinamiche geopolitiche concernenti le aree geografiche prioritarie per le attività di carattere internazionale della Regione Emilia-Romagna con particolare riferimento a:
n. 1 intervento formativo sulle economie dell’Asia Orientale (in particolare Giappone e Corea) da realizzarsi nel mese di marzo 2024;
n. 1 intervento formativo sui rapporti tra Cina e Italia post chiusura via della seta, da realizzarsi nel mese di novembre 2024
Compenso: € 800,00
Responsabile della procedura: Elisa Bottazzi
In data 01/03/2024 è stato selezionato il dott. Antonio FIORI con il quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
27/02/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Avanzate capacità e competenze, esperta in Natural Language Processing, con esperienze in text mining, preferibilmente all’interno di contesti accademici.
Categoria Albo: 8e – Data Scientist
Oggetto: Realizzazione di uno studio di fattibilità sulla redazione della Sentiment Analysis / Opinion Mining
Durata incarico: dalla data di attivazione al 12/04/2024
Compenso: € 4.950,00 + Ritenuta d’acconto
Responsabile della procedura: Lucia Mazzoni
In data 01/03/2024 è stato selezionato il dott. Gianluca MORO con il quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
12/01/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato esperto in interventi di prossimità rivolti a target vulnerabili, con particolare riferimento ad attività di coordinamento di equipe di operatori.
Categoria Albo: 6) Welfare ed economia sociale
Oggetto: Supporto all’implementazione di azioni di sistema e progetti pilota per favorire la definizione di interventi appropriati rivolti alle vittime di tratta e grave sfruttamento.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 20 febbraio 2024
Compenso: € 4.800,00.
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 15/01/2024 è stato selezionato il dott. Marco BATTINI con il quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
12/01/2024 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato con competenze in tema di vittime di tratta e grave sfruttamento. Esperienza in interventi rivolti alle vittime di tratta e grave sfruttamento con particolare riferimento all’implementazione del sistema anti-tratta a livello nazionale e regionale.
Categoria Albo: 6) Welfare ed economia sociale
Oggetto: Supporto all’implementazione delle procedure di referral previste nell’ambito del “Protocollo di intesa tra Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bologna e Regione Emilia-Romagna
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 20 febbraio 2024
Compenso: € 4.800,00.
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 15/01/2024 è stata selezionata la dott.ssa Francesca NICODEMI con la quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
ANNO 2023
21/12/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con buone capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con esperienza in attività di monitoraggio.
Categoria Albo: 3.c) Monitoraggio delle attività
Oggetto: Supporto alle attività di monitoraggio della Programmazione 2014-2020 e 2021-2027 del FESR ed FSC.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 30/03/2024
Compenso: € 4.950,00.
Responsabile della Procedura: Massimo CAPORALE
In data 09/01/2024 è stato selezionato il dott. Vincenzo FURFARO con il quale verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
15/12/2023 – Individuazione di n. 2 esperti per la terza valutazione di quei progetti per i quali non è stata trovata, in fase di armonizzazione, una mediazione tra valutazioni discordanti relativamente ai progetti presentati nell’ambito del primo bando del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale IPA- ADRION 2021-2027.
Requisiti richiesti:
- Diploma di Laurea;
- Avere almeno sette anni di esperienza professionale successiva al titolo universitario in posizioni acquisite preferibilmente negli Obiettivi Specifici del Programma prescelti;
- Avere un’ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1).
Criteri di valutazione:
- conoscenza dell’area di cooperazione Adriatico-Ionica
- conoscenza della politica di coesione e della cooperazione territoriale europea
- comprovata esperienza in attività similari
- conoscenza delle tematiche specifiche dei progetti relative agli obiettivi specifici scelti
Inoltre, il candidato selezionato dovrà essere indipendente da partner di progetto e/o dall’implementazione di progetti futuri.
La procedura di selezione seguirà i principi di non discriminazione e pari opportunità; la rappresentanza equa e di genere dei paesi partecipanti al programma deve essere assicurata nella massima misura possibile.
Categoria Albo: 3.b) Valutazione e selezione di progetti
Oggetto: Valutazione di progetti presentati a seguito del bando per la selezione di progetti sui temi dell’innovazione, dell’ambiente, del cambiamento climatico, dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, scaduto il 30/06/2023 nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale IPA- ADRION 2021-2027
Durata: dalla data di attivazione al 29/02/2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: Il compenso previsto per ogni valutazione è stimato in un valore massimo di € 450,00 Iva esclusa. Ad ogni valutatore potranno essere assegnati fino ad un massimo di 10 valutazioni per un importo totale max di € 4.500,00.
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 18/12/2023 sono stati selezionati i seguenti candidati:
Obiettivo specifico 2.4: dott.ssa Aurora Maria LOSACCO.
Obiettivo specifico 3.1: dott. Jerne SAKSIDA
12/12/2023 – Individuazione di n. 2 risorse umane con buone capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale, con le seguenti competenze:
– Esperienza di almeno 1 anno in attività di monitoraggio e valutazione nello specifico di progetti di implementatori internazionali
– Ottima capacità di utilizzo del software KOBO per la raccolta di dati
– Buone competenze nella gestione e analisi di dati, inclusa la capacità di utilizzo di software statistici
– Madrelingua araba nella variante libica
– Ottima conoscenza della lingua inglese
Oggetto: Supporto all’esperto del progetto TAMSALL – Towards A new Multilevel Shared Approach for Libya Local Governance delle attività di monitoraggio e valutazione e nella misurazione degli indicatori di risultato e di impatto del progetto.
Categoria albo: 5.c – Cooperazione internazionale e decentrata allo sviluppo
Durata incarico: dalla data di attivazione al 29/02/2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti:: € 4.800
Responsabile della Procedura: Roberta Dall’Olio
In data 14/12/2023 sono stati selezionati il dott. Ali ISHTEEWI e il dott. Esra MOUADEB con i quali verrà sottoscritto un contratto di consulenza.
15/11/2023 – Individuazione di n. 1 risorsa junior di con laurea attinente ai temi del governo del territorio
e pianificazione urbana e con conoscenze in materia di rigenerazione e riattivazione urbana
Categoria Albo: 2.a) Consulenze sullo sviluppo territoriale – Pianificazione e programmazione
territoriale
Oggetto: Supporto nell’analisi di uso temporaneo di edifici e aree urbane, reperimento di casi-studio e materiali di approfondimento. Elaborazione di schemi e reportistica.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/12/2023 con possibilità di proroga fino a febbraio 2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 2.800,00 + IVA e oneri
Responsabile della Procedura: Serena Maioli
In data 30/11/2023 è stato selezionato la dott.ssa Valentina PIZZUTO ANTINORO con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza
14/11/2022 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato con competenza ed esperienza professionale maturata sui temi della legalità, in particolar modo rispetto alle attività di progettazione e coordinamento di iniziative per la sensibilizzazione sulle problematiche connesse ai temi della tutela della Legalità nel sistema economico regionale ed esperienza e specializzazione nel campo di riferimento testimoniata da progetti e attività realizzate nel corso dell’esperienza lavorativa.
Categoria Albo: h) Legalità e sicurezza del territorio
Oggetto: Supporto alle attività di progettazione e raccordo fra i diversi attori coinvolti sul tema della tutela e della promozione dell’economia legale nella Regione Emilia-Romagna
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 29 dicembre 2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 2.500,00.
Responsabile della Procedura: Claudio Mura
In data 16/11/2023 è stato selezionato il dott. Massimo MEZZETTI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza
14/11/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con con esperienza limitata e profilo e attitudine a ricoprire la posizione di riferimento (profilo P0) con conoscenze ed esperienze sulle dinamiche della transizione energetica e dei nuovi modelli di produzione e consumo dell’energia (incluse le comunità energetiche), preferibilmente mirate all’approfondimento degli aspetti economici e sociali, privilegiando chi ha maturato esperienze di analisi casi studio, dati e reportistica.
Categoria Albo: 4.b – Pianificazione, politiche ambientali di settore (energia, clima e matrice ambientale) e reporting ambientale
Oggetto: supporto tecnico e organizzativo allo svolgimento di analisi, indagini, report e pubblicazioni inerenti i modelli di comunità energetiche e le dinamiche di transizione energetica collegate a progetti territoriali in Emilia-Romagna.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 29/2/2024
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 2.520,00
Responsabile della Procedura: Fabrizio Tollari
In data 16/11/2023 è stata selezionata la dott.ssa Giada Filippa Paola COLEANDRO con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
12/11/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze di facilitazione di processi per il disegno di politiche ed in particolare:
– esperienza nella gestione e facilitazione di tavoli di lavoro/focus group tramite metodologie e strumenti innovativi;
– capacità di analisi e sviluppo di modelli strategici per la definizione di reti diffuse;
– esperienza in attività di service design e design thinking per l’innovazione sociale.
Categoria Albo: 7.d) Service Design
Oggetto: Supporto alla costruzione del percorso per la costituzione del HUB regionale sull’innovazione sociale con particolare riferimento a:
supporto alla costruzione del percorso (obiettivi, metodologia di coinvolgimento degli stakeholder);
facilitazione di 1 incontro finalizzato alla presentazione del percorso con gli stakeholder del territorio e definizione della metodologia di facilitazione;
redazione di 1 report di sintesi e di proposte emerse dall’incontro, in particolare su identità. manifesto e proposta di piano operativo a supporto al follow-up del percorso.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 31 dicembre 2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.500,00.
Responsabile della Procedura: Barbara Busi
In data 15/11/2023 è stata selezionata la dott.ssa Francesca Battistoni con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
30/10/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato con competenze in materia di valutazione di progetti e programmi e specifico expertise nell’ambito della cooperazione internazionale e allo sviluppo. a cui affidare la..
Categoria Albo: 5.c) Cooperazione internazionale e decentrata e allo sviluppo
Oggetto: Contributo alla realizzazione della relazione finale valutativa dei risultati del Documento di indirizzo programmatico per il triennio 2016-2018 ai sensi della legge regionale n. 12/2002 per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 31 dicembre 2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.800,00
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 31/10/2023 è stata selezionata la Dott.ssa Ester Zappata con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
25/10/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale esperta in ambito giuridico, con esperienza in materia di appalti pubblici.
Requisiti richiesti: Laurea in Giurisprudenza
Categoria Albo: 8.r Altre
Oggetto dell’incarico: “Attività di risposta a quesiti giuridici in materia di contratti pubblici” a supporto dei Direttori dei lavori dei cantieri in essere della società.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/03/2024 e/o sino al raggiungimento dell’ importo contrattuale.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.500,00
Responsabile della Procedura: Roberto Pirazzi
In data 27/10/2023 è stato selezionato il Prof. Avv. Enrico Guarnieri con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
20/10/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze statistiche e conoscenza delle fonti di riferimento per l’analisi dell’economia regionale.
Categoria Albo: 1.a) Economia territoriale Investimenti e Spesa pubblica
Oggetto: Redazione di un contributo al Piano triennale dello Sport.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 30 novembre 2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti:: € 2.500,00.
Responsabile della Procedura: Marco Ottolenghi
In data 23/10/2023 è stato selezionato il dott. Stefano BOTTI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza
12/10/2023 – Individuazione di n. 10 esperti valutatori per la valutazione di progetti presentati a seguito di pubblicazione del primo bando per la selezione di progetti sui temi dell’innovazione, dell’ambiente, del cambiamento climatico, dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, scaduto il 30/06/2023 nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale IPA- ADRION 2021-2027.
Requisiti richiesti:
- Diploma di Laurea;
- Avere almeno sette anni di esperienza professionale successiva al titolo universitario in posizioni acquisite preferibilmente negli Obiettivi Specifici del Programma prescelti;
- Avere un’ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1).
Criteri di valutazione:
- conoscenza dell’area di cooperazione Adriatico-Ionica
- conoscenza della politica di coesione e della cooperazione territoriale europea
- comprovata esperienza in attività similari
- conoscenza delle tematiche specifiche dei progetti relative agli obiettivi specifici scelti
Inoltre, il candidato selezionato dovrà essere indipendente da partner di progetto e/o dall’implementazione di progetti futuri.
La procedura di selezione seguirà i principi di non discriminazione e pari opportunità; la rappresentanza equa e di genere dei paesi partecipanti al programma deve essere assicurata nella massima misura possibile.
Categoria Albo: 3.b) Valutazione e selezione di progetti
Oggetto: Valutazione di progetti presentati a seguito del bando per la selezione di progetti sui temi dell’innovazione, dell’ambiente, del cambiamento climatico, dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, scaduto il 30/06/2023 nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale IPA- ADRION 2021-2027
Durata: dalla data di attivazione al 31/12/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: Il compenso previsto per ogni valutazione è stimato in un valore massimo di € 450,00 Iva esclusa. Ad ogni valutatore potranno essere assegnati fino ad un massimo di 10 valutazioni per un importo totale max di € 4.500,00.
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 13/10/2023 sono stati selezionati i seguenti candidati:
Obiettivo specifico 1.1: dott.ssa Lisa COWEY, dott. Djuro KUTLACA, dott.ssa Anna SIROCCO, dott.ssa Ilija PAPAC, dott. Sotiorios SERDENIS, dott. Yiorgo SIMOS, dott. Dragan SARIC, dott. Senad HROMIC, dott. Darko ČUKURANOVIĆ, dott.ssa Elena BANCI, dott. Gianluca MILANESE.
Obiettivo specifico 2.1: dott. Stefano MARANI, dott. Spyridon ARSENIOU, dott. Zlatan MUSIĆ, dott. Dimitrios GKERTSOS.
Obiettivo specifico 2.2: dott. Stefano MARANI, dott.ssa Rovena PREKA, dott.ssa Ilija PAPAC, dott. Sotiorios SERDENIS, dott. Yiorgo SIMOS, dott. Senad HROMIC.
Obiettivo specifico 2.3: dott.ssa Rovena PREKA, dott. Spyridon ARSENIOU.
02/10/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale senior ad elevata specializzazione, forte autonomia ed orientamento al risultato, di supporto nelle attività di animazione e comunicazione della piattaforma EROI, esperta in community management e comunicazione, preferibilmente in possesso di competenze nella comunicazione digital.
Categoria Albo: 8.n) Web and Social Media Project Manager and Developer
Oggetto: supporto nelle attività di animazione e comunicazione della piattaforma EROI
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 31 dicembre 2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti:: € 4.600,00.
Responsabile della Procedura: Barbara Busi
In data 09/10/2023 è stata selezionata la dott.ssa Camilla DE LEO con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.