Supporto operativo all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e alle Amministrazioni Municipali.
Il piano annuale delle attività ART-ER per il 2020 conferma le attività di assistenza tecnica ai Comuni previste dalla Delibera della Giunta Regionale (DGR) 28 ottobre 2019 n 1818, in particolare fornendo loro un supporto operativo rispetto all’inserimento di dati sul Registro Nazionale Aiuti di Stato (RNA) necessari alla concessione di contributi a fronte dei danni derivanti da eventi calamitosi, come nel caso della tromba marina del luglio scorso a Cervia.
Si tratta di un recente tassello all’interno di una più vasta esperienza a favore delle attività economiche e produttive che, consolidatasi nell’ambito dell’azione a supporto del Commissario delegato per la ricostruzione post-sisma 2012, ha progressivamente riguardato una serie di Ordinanze emanate dal Dipartimento della Protezione civile.
In sintesi, gli approcci e le competenze patrimonializzati con le assistenze per la zona del “cratere”, sono stati declinati rispetto agli obiettivi specifici deliberati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2016 con le DGR 10 luglio 2017 n. 1021 e 11 ottobre 2018 DGR n. 1664.
Dal 2017 ART-ER ha svolto un ruolo di supporto all’Agenzia relativamente a tutte e tre le componenti della deliberazione del 28/07/2017, raccogliendo tutte le schede di ricognizione dei danni per le attività economiche produttive presso i Comuni, supportando i RUP interni all’Agenzia con le proprie competenze, nella predisposizione della modulistica necessaria alla presentazione della domanda da parte dei Beneficiari, nella successiva istruttoria ed infine partecipando al processo decisionale dell’Organismo Istruttore per l’individuazione dei singoli contributi oggetto di concessione del finanziamento.
Il ruolo svolto da ART-ER è consistito fondamentalmente, oltre che per la fornitura di competenze tecnico/amministrative necessarie a supportare lo svolgimento dell’istruttoria, anche rispetto alla garanzia di terzietà del soggetto istruttore, una delle finalità “principe” della normativa di riferimento.
Per approfondimenti si rimanda al Focus sugli eventi calamitosi
Per informazioni, atti e altre documentazione consultare il sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile alla pagina dedicata