Al via il progetto SUPERHUMAN
ART-ER è partner del progetto SUPERHUMAN, che nei prossimi due anni lavorerà per sviluppare un esoscheletro che supporta il carico lombare di chi, nell’industria e nei servizi, deve movimentare carichi pesanti.
Il 18 gennaio si è svolto a Bologna l’incontro di lancio del progetto SUPERHUMAN, di cui ART-ER è partner assieme a SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, CTAG – Centro Tecnológico de Automoción de Galicia, GOGOA Mobility Robots, e la portoghese MCH.
Nei prossimi due anni, il progetto ha l’obiettivo di sviluppare e quindi industrializzare un esoscheletro per l’anca e la schiena di supporto ai lavoratori che devono movimentare carichi pesanti SUPSI guiderà il progetto avendo un background in esoscheletri di supporto alla schiena. GOGOA industrializzerà il nuovo dispositivo. CTAG, in collaborazione con ART-ER e l’Università di Bologna guiderà i test, e curerà la validazione e valutazione del nuovo esoscheletro. CTAG svilupperà un ambiente di test per la valutazione iniziale del prototipo prima di passare ai casi d’uso industriali degli utenti finali. Bonfiglioli e MC forniranno casi d’uso per eseguire i test in scenari rilevanti. ART-ER gestirà le attività di divulgazione e il coordinamento del progetto. GOGOA infine creerà una startup per commercializzare il dispositivo sul mercato.