Al via la consultazione pubblica verso la Strategia Intelligente 2021-2027
Sarà la piattaforma EROI ad ospitare fino al 10 gennaio 2021 21 gennaio 2021 la consultazione pubblica “Verso la Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027”, che permetterà a tutte le persone interessante e attive nell’ambito dell’innovazione, di conoscere e dare il proprio contributo alla definizione della nuova importante strategia che guiderà la programmazione dei Fondi Strutturali in Emilia-Romagna per i prossimi 7 anni.
La Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) è uno strumento utilizzato in tutta l’Unione europea al fine di migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione, e contribuire al rafforzamento competitivo e alla crescita occupazionale dei sistemi economici regionali.
Il documento S3 2021-2027 dell’Emilia-Romagna è stato elaborato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, per conto della Regione, e con il contributo delle Associazioni Clust-ER.
Ambiti Tematici
All’interno della S3 sono individuati gli ambiti tematici cross-settoriali ritenuti strategici dalla Regione per lo sviluppo dei 5 sistemi produttivi prioritari e delle due priorità trasversali che la caratterizzano: Agroalimentare, Meccatronica e motoristica, Costruzioni, Salute e benessere, Cultura e creatività, Innovazione nei Servizi e filiera delle Green Technologies.
Sono 15 Ambiti Tematici, tutti di estrema importanza, dal clima alle risorse naturali alla blue economy, dal manufacturing 4.0 alla mobilità sostenibile, dal benessere della persona all’inclusione e coesione sociale solo per citarne alcuni.
Su EROI i 15 Ambiti Tematici saranno aggregati in 5 discussioni e sarà possibile approfondirli attraverso materiali introduttivi e riepilogativi e contribuire con i propri commenti, considerazioni, spunti e opinioni.
- APPROCCIO E ATTUAZIONE DELLA NUOVA STRATEGIA
- TRANSIZIONE SOSTENIBILE
- TRASFORMAZIONE DIGITALE
- SALUTE, BENESSERE E NUTRIZIONE
- TERRITORI, CITTÀ E COMUNITÀ
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma EROI e:
- accedere al Gruppo “Verso la Strategia di Specializzazione Intelligente 2021 -2027”;
- consultare i materiali caricati;
- scrivere e commentare all’interno delle 5 discussioni aperte;
- compilare l’apposito sondaggio.
La consultazione sarà aperta fino al 21 gennaio 2021.
Una volta entrati in EROI sarà poi possibile rimanere informati sulle future iniziative della Regione in materia di ricerca e innovazione.
Informazioni e iscrizioni
Per maggiori informazioni scrivi a: assistenzaeroi@art-er.it.
Per iscriversi a EROI