R2B OnAir Beyond the Boundaries: chiusa la due giorni dell’innovazione
La conference live dedicata alle piattaforme digitali per la scuola e la cultura, che ha visto la partecipazione del prof. Luciano Floridi e dell’Assessore regionale alla cultura e al paesaggio, Mauro Felicori, ha chiuso ieri pomeriggio, la seconda edizione di R2B OnAir, la due giorni dell’innovazione che anche quest’anno si è tenuta in streaming.
Un’edizione dedicata alle prossime novità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e agli investimenti previsti per la ricerca, ai nuovi Fondi europei e ad Horizon Europe in cui sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e la Vice Presidente Elly Schlein, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, l’Assessore allo sviluppo economico e green economy della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, l’astronauta Walter Villadei, Paola Salomoni, Assessore Regionale alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale, Andrea Pontremoli, Gruppo Dallara.
Due giorni in cui, attraverso 5 live conferences e oltre 40 workshops, si sono discussi temi legati alle nuove tecnologie e alle sfide che attendono la Regione Emilia-Romagna su transizione ecologica e digitale, allo sviluppo delle nuove filiere legate alla new space economy, ai Big Data e alle loro applicazioni in campo industriale e sociale.
Grande spazio è stato dedicati ai giovani e alle competenze, oltre 600 sono stati gli iscritti a PhdToB, il Festival dedicato ai dottori di ricerca e di questi più di 300 hanno partecipato alle live talk organizzate dalle aziende.
Grande partecipazione hanno registrato, infine i matchmaking events International Cluster to Cluster Meetings e Innovat&Match con oltre 300 iscritti provenienti da 37 paesi che hanno partecipato a 429 meetings di cui 287 transnazionali e 142 nazionali