Giornata Europea del Mare: l’appuntamento annuale della Commissione europea
📆 19 -20 maggio 2022
📌 On-line e in presenza a Ravenna
✍ Iscrizione
La Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca della Commissione Europea, insieme a Comune di Ravenna e Regione Emilia-Romagna organizzano nelle giornate del 19 e 20 maggio gli European Maritime Day (Giornata Europea degli Affari marittimi per celebrare la Giornata Europea del Mare.
EMD è un evento annuale, durante il quali la Comunità Marittima Europea si incontra per discutere e condividere idee e iniziative congiunte nei settori degli Affari marittimi e dell’Economia Blu sostenibile che sta al cuore delle regioni per il benessere e la prosperità delle comunità costiere.
Il tema principale di quest’anno è “Sustainable Blue Economy For Green Recovery”.
Interverranno professionisti e rappresentanze di governi, istituzioni pubbliche, ONG e università
Il programma degli European Maritime Day
Nel corso dell’evento si svolgeranno diverse sessioni plenarie:
- 24 workshop
- 3 sessioni di pitch stage
- attività di networking
- 4 plenarie del Summit EU4Ocean
- 4 workshop (il 20 maggio) a tema Ocean and Climate, Food from the Ocean e Healthy and Clean Oceans.
Tutti gli eventi EMD saranno anche online. Sarà anche possibile seguire le interviste, gli highlight delle conferenze e altri video su EMD TV.
ART-ER partecipa agli European Maritime Day
ARRT-ER coglie l’occasione per presentare la Blue Growth Community dell’Emilia Romagna, comunità dell’innovazione per l’economia blue sostenibile lanciata nel 2018 insieme a Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna che grazie anche al progetto Europeo MISTRAL ha portato a definire le aree e gli obiettivi strategici per l’economia del mare nella nuova strategia di specializzazione intelligente regionale 2021-2027.
La comunità coinvolge più di 40 organizzazioni con più di 300 ricercatori ed esperti, 49 tra dipartimenti e istituti, 25 corsi formativi specialistici, 63 networks, e più di 200 progetti.
Giovedì 19 alle 14.00 si svolgerà un workshop dedicato proprio alle strategie di specializzazione intelligente per l’economia del mare (Smart Specialisation strategies to boost sustainable and multistakeolders Blue Economy in maritime Regions ) affronterà il tema delle comunità di stakeholders per l’innovazione per l’economia blu.
A seguire (alle 14,45) ART-ER in collaborazione con WEST MED e grazie al progetto MED BLUE BIO MED, entra più nello specifico del settore della bioeconomia blu con il workshop “Promoting stakeholders’ alliances for sustaibable blue economy in the Mediterranean” per la creazione di una comunità mediterranea per rispondere al meglio alle nuove sfide quali ad esempio lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura, il contrasto all’invasione delle specie aliene e la lotta all’inquinamento da plastiche.
Puoi prenotare colloqui con tutti gli esperti durante le sessioni B2B previa iscrizione.
Puoi vedere tutte le iniziative, i progetti della Regione e di ART-ER nella pagina web dedicata
Iniziativa collegata
Il Comune di Ravenna promuove un fitto calendario di eventi collegati fra i quali segnaliamo la tavola rotonda del 18 maggio pomeriggio dal titolo “Ricerca e Innovazione nel settore delle energie rinnovabili offshore, il percorso verso il mercato e l’impatto sull’ambiente” con l’obiettivo di promuovere un confronto sulle nuove tecnologie nel settore dell’energia rinnovabile offshore.
Alla tavola rotonda parteciperà anche ART-ER che da quest’anno coordina la Pilot Initiative Europea Vanguard per conto dell’Emilia-Romagna per partenariati interregionali nel settore appunto delle rinnovabili marine.