3DP Pan EU Call for SMEs: ecco i progetti approvati
Sono 30 le imprese da tutta Europa che hanno presentato un progetto rispondendo al bando lanciato dai partner del progetto 3DP PAN EU ad aprile scorso. Il bando aveva l’obiettivo di trovare 10 imprese per testare e convalidare una serie di progetti dimostrativi industriali basati sulla stampa 3D, sviluppati anche grazie all’utilizzo della piattaforma disponibile su www.3dppan.eu.
Il bando si è chiuso il 31 agosto e la valutazione ha avuto luogo nei mesi di settembre e ottobre. Il 2 novembre i 10 progetti vincitori hanno ricevuto l’accordo da firmare, per dare il via alle attività legate al progetto stesso.
In particolare, queste imprese saranno supportate per svolgere attività di fattibilità, test e convalida nell’ambito della stampa 3D, facendo uso delle attrezzature, dei materiali e del personale messi a disposizione da almeno due Facility Centre mappati nella piattaforma paneuropea 3DP PAN EU.
L’elenco dei 10 progetti vincitori del bando è visibile a QUESTO LINK
Di questi 10 progetti, 5 sono guidati da un’impresa italiana, di cui 2 dell’Emilia-Romagna, e coinvolgono complessivamente 8 partecipazioni di Facility Centre italiani, di cui 4 partecipazioni di Facility Centre emiliano-romagnoli (3 sono di UniBo: 2 del CIRI MAM e 1 del CIRI Edilizia e Costruzioni). Si tratta di un risultato eccezionale per le imprese e i Facility Centre della nostra Regione, considerando il panorama ampio (tutti gli stati membri europei) e altamente competitivo di questo bando.
Maggiori informazioni su 3DP Pan EU