Strategia S3: on line il nuovo rapporto di monitoraggio
Al 30 maggio 2021, dopo sei anni dalla sua approvazione, il valore dei progetti monitorati sfiora i 3,35 miliardi di euro, andando ben oltre il target di investimento fissato dalla S3. Sono più di 10 mila i progetti monitorati che concorrono all’attuazione della strategia e che beneficiano di oltre 1,6 miliardi di euro di contributi pubblici. Migliaia di organizzazioni – imprese, università e centri di ricerca, enti di formazione ecc. – sono finanziate e partecipano alla realizzazione dei progetti.
Il sistema di monitoraggio consente anche di osservare, già in fase di attuazione, alcuni output rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi della S3. Ad oggi sono state create opportunità di occupazione per oltre 2.600 ricercatori e 185 start-up innovative sono state sostenute.
Sono previsti 291 nuovi brevetti tra gli esiti dei progetti di ricerca finanziati dalla Regione e quasi 66 mila persone partecipano con successo ad attività di formazione tecnica e aggiornamento delle competenze per sostenere l’innovazione e l’adattamento al cambiamento.
L’arco temporale della S3 ricalca quello della programmazione comunitaria dal 2014 al 2020. Un primo slancio nell’attuazione è stato registrato nel 2015, in concomitanza con l’avvio dei programmi operativi regionali e in particolare dell’Asse 1 del POR FESR. I contributi sono cresciuti a ritmo costante negli anni successivi (tenendo conto anche che le procedure aperte negli anni più recenti potrebbero non aver ancora portato alla concessione di contributi e quindi non comparire nel sistema di monitoraggio. Il valore dei progetti (investimento complessivo) fa invece registrare un balzo più che proporzionale nel 2016 (+159%) legato anche all’approvazione dei primi accordi di insediamento e sviluppo delle imprese previsti dalla Legge regionale 14/2014.
Le risorse monitorate crescono ancora significativamente nel 2017 e nel 2018 con un aumento annuale di circa il 25%, mentre tendono a stabilizzarsi a partire dal 2019 avvicinandosi la fine del periodo di programmazione (il riferimento temporale è relativo alla pubblicazione dei bandi o all’approvazione degli altri strumenti di attuazione, piuttosto che l’avvio effettivo dei progetti). Gli investimenti complessivamente attivati hanno superato i 3,3 miliardi di euro, superando le stime e l’obiettivo al 2023 previsto dalla strategia. I contributi pubblici sono a quota 1,67 miliardi, poco più della metà del valore complessivo dei progetti.
Leggi il report completo di ART-ER