Workers buyout e tutela dell’occupazione
📆 27-28 settembre 2021 – Ore 10.00-12.30
📌 Valencia e On-line
📄 Programma
Il progetto R.E.S.E.T. – Relaunching Employment with Social Economy in the Territories riunisce quattro enti locali europei (Regione Occitania, Regione Emilia-Romagna, Città di Zagabria e Comunità Valenciana) con l’obiettivo di costruire una comunità per lo scambio di buone pratiche sul ruolo dell’economia sociale nella creazione e tutela dell’occupazione.
Dopo la prima Social Economy Mission, organizzata online dalla Regione Occitania a maggio 2021, i partner sono pronti ad incontrarsi a Valencia il 27 e 28 settembre 2021 per confrontarsi sul potenziale delle imprese sociali nel creare e tutelare i posti di lavoro in tempi di incertezza, con un’attenzione particolare alle esperienze di workers buyout.
L’evento sarà costituito da una prima giornata di lavori strutturata in tre workshop paralleli dedicati agli aspetti finanziari, normativi e strategici/promozionali del fenomeno dei workers buyout, un confronto in plenaria ed una vista studio presso l’impresa sociale Betacoop di Valencia.
Il contesto emiliano-romagnolo verrà rappresentato da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i contributi di Legacoop, Confcooperative, AGCI, CFI (Cooperazione, Finanza, Impresa), Banca Etica e da quattro esperienze di imprese rigenerate che parteciperanno attivamente all’evento.
Il 28 settembre, la Comunità Valenciana ospiterà l’evento pubblico The potential of social enterprises to create/save employment in uncertain times with a special focus on worker buyouts, durante il quale interverranno rappresentanti del governo valenciano, membri del sindacato italiano e imprenditori che hanno sperimentato o stanno sperimentando processi di workers buyout.
L’evento potrà essere seguito via streaming al seguente link.
ART-ER parteciperà con una delegazione di cooperatori ed imprenditori emiliano-romagnoli coinvolti in processi di workers buyout.
Approfondimento
Gli obiettivi del progetto R.E.S.E.T.