CulturEU: la nuova guida online sui finanziamenti europei per i settori culturali e creativi
La Commissione europea ha lanciato “CulturEU”, una nuova guida interattiva sulle opportunità di finanziamento UE disponibili per i settori culturali e creativi. Lo strumento raccoglie un totale di 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi e fondi dell’UE operativi per il periodo 2021-2027 e, in pochi clic, consente a qualsiasi organizzazione culturale di individuare il sostegno finanziario più adatto alle proprie esigenze.
La guida è stata infatti ideata per aiutare organizzazioni di ogni tipo e dimensione attive nei settori della cultura e creatività ad orientarsi nel panorama dei finanziamenti dell’UE – dai diversi programmi comunitari (Europa Creativa, Horizon Europe, Erasmus+..) ai Fondi strutturali – per capire quali opportunità offrono e come accedere più facilmente ad esse.
Gli interessati possono filtrare automaticamente le opportunità di finanziamento a seconda del proprio settore di attività culturale (architettura, musica, design..), del tipo di organizzazione che rappresentano (ente pubblico, impresa privata, organizzazione no-profit…) e delle proprie esigenze di finanziamento (mobilità, audience development, sviluppo di competenze..). Le preferenze selezionate restituiscono un quadro completo delle pertinenti opportunità di finanziamento disponibili, per ciascuna delle quali viene messa a disposizione una breve scheda informativa che consente anche di trovare direttamente i bandi aperti a sostegno di progetti.
CulturEU sarà aggiornata regolarmente e disponibile prossimamente in tutte le lingue dell’UE.