INNETWORKING – Il networking per le scuole che innovano
📆 10 dicembre 2021 – Ore 10.00
📌 Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore Belluzzi Fioravanti di Bologna – Via Giovanni Domenico Cassini, 3, 40133 – Bologna
✍ Programma e informazioni
Il 10 dicembre 2021 a partire dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore Belluzzi Fioravanti di Bologna, saranno presentati i risultati del percorso laboratoriale organizzato da ART-ER “L’innovazione digitale nel Turismo Sostenibile” realizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021.
Il percorso ha visto il coinvolgimento delle 180 fra studentesse, studenti e insegnanti degli Istituti Tecnici IPC Manfredi-ITC Tanari, ITCS Rosa Luxemburg di Bologna, ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno, IIS Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro, gli IeFP La Cremeria di Cavriago (RE) e OSFIN di Rimini chiamati a co-progettare digitalmente nuovi pacchetti turistici per il territorio regionale.
Le nuove proposte colgono la visione di innovazione e delle tecnologie come non solo strumento di comunicazione ma vero e proprio contenuto turistico. Nei percorsi ideati, i “Luoghi dell’innovazione” hanno aperto le loro porte agli studenti e ai loro insegnanti per ospitare i momenti di coprogettazione e sono diventati essi stessi parte integrante del “racconto” e dell’itinerario turistico.
Ad ispirare i ragazzi e i loro insegnanti sarà Andrea Piccinini CEO and Co-founder di walk+, che ci racconterà com’è riuscito a trasformare la sua passione in lavoro attraverso gli strumenti digitali applicati ai servizi turistici. Conduce l’evento Licia Vignotto esperta in promozione culturale, ’co-founder di Ilturco, associazione che con il festival Interno Verde apre al pubblico i giardini più suggestivi e curiosi di Ferrara e di Mantova.
L’evento di presentazione è inserito nell’ambito di “Innetworking – il networking per le scuole che innovano” arrivato quest’anno alla sua ottava edizione e organizzato da Area S3 di ART-ER in collaborazione con l’Associazione Yoda di Bologna.