“Ragazze Digitali ER”: il Summer Camp Ragazze Digitali della Regione Emilia-Romagna
Ragazze Digitali ER è un progetto organizzato nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025 dalla Regione Emilia-Romagna e ART-ER insieme al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna e con la collaborazione delle Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria).
Nasce come estensione dell’iniziativa organizzata dal 2014 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e nella sede di Cesena dell’Università di Bologna che, a partire da quest’anno, verrà estesa su larga parte del territorio regionale.
Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.
Prevede la realizzazione di 7 Summer Camp gratuiti, per studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, della durata di 3 settimane, dal 20 giugno all’8 luglio, nelle sedi universitarie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Cesena.
È prevista un’edizione online per le ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche.
Ciascuna sede universitaria e anche la versione online può accogliere fino a 45 studentesse.
I link ai moduli per le iscrizioni online ai Summer Camp saranno pubblicati su questa pagina a partire dal 20 aprile 2022.
Per ricevere informazioni sulle attività formative in programma e le modalità di partecipazione, è possibile scrivere all’indirizzo email info@ragazzedigitali.it.