Laboratorio MISTER: un innovativo microsensore per la protezione del patrimonio culturale
Msense-THL-0-1 è il primo dispositivo di MISTER, con TRL 9, certificato e marchiato CE, utilizzato per il monitoraggio degli ambienti che custodiscono opere del patrimonio culturale. Il packaging del sensore è realizzato con stampa 3D e può essere impiegato in spazi che custodiscono artefatti potenzialmente infiammabili.
Msense-THL-0-1 è stato progettato in logica low-cost e open-source, utilizzando, per la parte computazionale e di trasmisione dati, componenti Arduino e per la parte sensoristica prodotti commerciali a basso costo. I dati raccolti sono di proprietà dell’utente che può disporne senza limitazioni. Il dispositivo è pensato per ridurre al minimo la manutenzione.
Queste caratteristiche fanno di Msense un prodotto ideale per i musei. Poche istituzioni monitorano gli ambienti che custodiscono opere del patrimonio culturale con sensori IOT. Molte opere sono spesso conservate in magazzini poco frequentati e l’utilizzo di sensori Wi-Fi (se una rete wireless è implementata) aumenta la sicurezza degli artefatti che rischiano il degrado a causa di temperature e umidità anomale.
Con i sensori Msense-THL-0-1 i dati possono essere seguiti su dashboard su PC ed allarmi automatici sono emessi se livelli di sicurezza predeterminati vengono superati.
Quattro sensori Msense-THL-0-1 sono attualmente impiegati presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna dove monitorano quotidianamente i parametri ambientali di due sale che custodiscono preziose raccolte di documenti storici. Le informazioni raccolte vengono quindi elaborate da un calcolatore mediante un software basato su algoritmi di machine learning che individua correlazioni tra i dati e prevede condizioni ambientali anomale che possono causare danni alle opere monitorate.
Il sensore è stato sviluppato dal Laboratorio MISTER della Rete Alta Tecnologia, nell’ambito del progetto POR-FESR CRISALIDE.