Turismo Sostenibile in Italia
📆 30 marzo 2023 – Ore 09.30-13.00
📌 Grande Albergo delle Nazioni – Lungomare Nazario Sauro, 7 – 701021 Bari
📄 Programma
Si terrà giovedì 30 marzo a Bari, presso il Grande Albergo delle Nazioni (h. 9:30-13:00), la presentazione del Rapporto di valutazione dei progetti di cooperazione sul Turismo Sostenibile in Italia, nel quadro dei Programmi Interreg MED, ENI CBC MED ed Interreg ADRION 2014-2020.
L’attività valutativa, sviluppata, su proposta del Punto di contatto nazionale del Programma MED (ART-ER/Regione Emilia-Romagna), in sinergia con i National Contact Point ENI CBC MED ed ADRION (rappresentati rispettivamente dalle Regioni Puglia e Marche nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” – PAC CTE), offre l’occasione per approfondire le prospettive di sviluppo del turismo sostenibile nell’area mediterranea, attraverso la valorizzazione dei principali risultati emersi dai progetti.
Un report di sintesi sui principali esiti della valutazione sarà pubblicato on line contestualmente all’evento.
I lavori della giornata, dopo una prima parte sulle conclusioni emerse dall’attività, si articoleranno in tre tavole rotonde incentrate sui principali filoni tematici dell’analisi condotta: transizione verde, digitale, sociale/culturale, creando così l’occasione per aprire il confronto tra istituzioni e partner dei progetti di cooperazione e, soprattutto, per condividere proposte e suggerimenti con l’obiettivo di rafforzare e meglio indirizzare la fase attuativa della programmazione 2021-2027.
A tal proposito l’agenda prevede un panel conclusivo sulla capitalizzazione delle “best practice”, nell’intento di favorire e sostenere il Meccanismo di coordinamento Interprogramma adottato da diverse esperienze Interreg.
Sarà possibile seguire l’evento anche su piattaforma Zoom.
L’agenda e i dettagli per la partecipazione da remoto sono disponibili sulla pagina del NCP MED (a breve saranno pubblicati l’agenda e i dettagli delle modalità di partecipazione da remoto).