Approvato il bilancio UE per il 2024
Il 22 novembre è stato definitivamente adottato il bilancio annuale dell’UE per il 2024.
Il via libera al bilancio per il prossimo anno giunge dopo l’accordo raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’UE lo scorso 11 novembre, a cui ha fatto seguito la sua formale adozione dopo pochi giorni. Il Consiglio, infatti, ha formalmente approvato l’intesa raggiunta il 20 novembre, mentre il 22 novembre è stata siglata l’approvazione del Parlamento in plenaria (con 519 voti favorevoli, 79 contrari e 30 astensioni).
Il bilancio UE per il 2024 – il quarto bilancio annuale nell’ambito del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 – prevede 189,4 miliardi di € in impegni e 142,6 miliardi di € in pagamenti.
Il bilancio indirizza i fondi verso i settori in cui possono fare maggiormente la differenza, in linea con le esigenze di ripresa degli Stati membri dell’UE. Queste risorse contribuiranno a modernizzare e a rafforzare l’Unione, sostenendo le sue priorità politiche, in particolare la duplice transizione verde e digitale, e rispondendo alle sfide globali, compreso l’impatto del difficile contesto geopolitico attuale (guerra in Ucraina, crisi in Medio Oriente).