“Emilia-Romagna For Talent” goes to ERF 2024 – European Robotics Forum
La richiesta di competenze ad elevata specializzazione nel campo dell’automazione e della robotica è sempre più alta anche in Emilia-Romagna, dove solo negli ultimi 12 mesi la domanda di profili ad elevata specializzazione in questo campo è richiesta in circa 24.000 annunci online (Fonte: Skills Intelligence Emilia-Romagna). Tra i profili più richiesti ci sono quelli del disegnatore industriale, ingegneri e tecnici meccanici, ingegneri industriali e gestionali manager R&S ma anche sviluppatori di software, elettrotecnici e ingegneri elettronici. Tutte figure che le imprese del territorio faticano a trovare.
Per questo motivo dal 13 al 15 marzo 2024, ART-ER, ha preso parte all’European Robotics Forum 2024, quest’anno prevista al Palacongressi di Rimini, realizzando attività per promuovere l’Emilia-Romagna come territorio per i talenti e per valorizzare l’ecosistema regionale nel campo della robotica, in attuazione della Legge Regionale 2/2023, Attrazione, Retention e Valorizzazione dei Talenti Altamente Specializzati della Regione Emilia Romagna.
Nella giornata di giovedì 14 marzo, ART-ER ha proposto un’iniziativa dedicata a studenti universitari, laureandi e laureati, dottorandi, dottorati e ricercatori presenti a ERF 2024. Durante la mattina si è svolto l’INNOVATION TOUR dove le aziende emiliano-romagnole, player di innovazione sui temi della robotica presenti in fiera, si sono raccontate attraverso una visita guidata in inglese presso i loro stand. L’obiettivo è stato mettere in evidenza il fabbisogno di competenze e di innovazione e farsi conoscere dai talenti internazionali partecipanti.
Le aziende protagoniste dell’INNOVATION TOUR sono state:
Nel pomeriggio si sono svolti gli SPEED MEETING, ovvero sessioni di skills matching tra imprese e talenti. Per le aziende emiliano-romagnole, interessate all’innovazione e alle competenze avanzate nel campo della robotica, è stata un’opportunità per incontrare i talenti che a loro volta hanno potuto mettersi in gioco e valorizzare le proprie esperienze in un contesto dinamico e con un format originale.
Un’iniziativa che ha confermato la capacità attrattiva dell’ecosistema regionale e che ha permesso di sperimentare nuovi modi per valorizzare opportunità per i talenti in un settore specifico che richiede molte competenze.