L’eccellenza formativa per la manifattura avanzata green e digitale
Nell’ambito del progetto europeo EXCEED è stato avviato il Policy Board, un gruppo di stakeholder dei 5 paesi partner che sotto la guida di ART-ER saranno coinvolti in attività di scambio di buone pratiche e confronto sul tema delle politiche formative a supporto della transizione green e digital. I membri del Policy Board rappresentano la Regione Emilia-Romagna, la Regione Catalunia, il Ministero greco per la Crisi Climatica e Protezione Civile, l’agenzia della Repubblica ceca CheckInvest, l’agenzia BusinessOulu.
Il prossimo 14 e 15 marzo il Policy Board si riunirà a Reggio Emilia e Bologna per la prima study visit internazionale per conoscere le buone pratiche dell’Emilia-Romagna.
Il progetto EXCEED è parte dell’iniziativa europea CoVE – Centre of Vocational Excellence, e intende creare una rete europea di Centri di Eccellenza sulla Istruzione e Formazione Professionale formata da 6 centri in 5 paesi europei, per un totale di 39 soggetti pubblici e privati coinvolti, per supportare l’innovazione e la competitività sostenibile del settore della Manifattura Avanzata. L’obiettivo in 4 anni è quello di creare un partenariato pubblico-privato per dare vita a un ecosistema di competenze integrato per l’“eco innovazione digitale”, ossia l’economia digitale circolare come potente leva per accelerare l’innovazione.