Il cantiere al tempo del Covid
Da marzo 2020 ART-ER ha attivato il gruppo operativo CANTIERICOVID19 con lo scopo di veicolare e diffondere informazioni e buone pratiche prodotte in questo ambito, per mantenere l’operatività dei cantieri in condizione di tutela e sicurezza per tutti i lavoratori, favorire il confronto e promuovere linee guida e indicazioni agli operatori del comparto.
Il gruppo coinvolge le unità che si occupano di Qualità e sicurezza dei cantieri temporanei o mobili e del territorio costruito, dello Sviluppo Strategico del settore Edilizia e Costruzioni, delle Infrastrutture per lo Sviluppo e il Clust-ER Edilizia e Costruzioni BUILD.
Lavora in sinergia con altri attori del territorio, a partire dall’ecosistema dell’innovazione, ma in particolare con il servizio regionale Prevenzione collettiva e sanità pubblica e il sistema delle AUSL dell’Emilia-Romagna, con le associazioni imprenditoriali già impegnate a supportare i propri iscritti e con altri stakeholders rilevanti.
Il Gruppo di Lavoro che si riunisce regolarmente, elabora materiali, linee guida, presentazioni e buone pratiche anche attraverso seminari e convegni sul territorio in materia di sicurezza del settore.
Membri del gruppo di lavoro:
Teresa Bagnoli, Daniele Cabutto, Daniele Ganapini, Vincenzo Lucci – ART-ER
Marcello Balzani, Silvia Rossi – Clust-ER Build – Edilizia e costruzioni
Mara Bernardini, Divo Pioli – Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica Regione Emilia-Romagna
Materiali utili e documenti prodotti
- Lista di controllo per la prevenzione del contagio da coronavirus nei cantieri a cura della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna
- Liste di controllo e altri documenti operativi a cura di ENTI VARI
- Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione a cura di INAIL
- Il cantiere edile in periodo di coronavirus quaderno di lavoro a cura di ANCE EMILIA
- Regole per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
- Linee guida del tavolo metropolitano sicurezza sui luoghi di lavoro elaborate del gruppo di lavoro all’interno dell’iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna ed il Comune di Bologna e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna del Tavolo Metropolitano per la Sicurezza sul lavoro, nell’ambito della filiera strategica dell’Edilizia e Cantieri.
- Schede di approfondimento sulla gestione dei cantieri in emergenza coronavirus in altri Paesi:
Iniziative sul territorio
- La riapertura dei cantieri – Talk Clust-ER BUILD organizzato in data 14 maggio, alla riapertura delle attività post lockdown
- Il cantiere ai tempi del Covid – Convegno organizzato in data 15 ottobre all’interno del SAIE di Bologna
- Il gruppo di lavoro ha presentato le misure messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna e dalle imprese direttamente coinvolte nelle attività di sicurezza o promotrici di soluzioni innovative per i cantieri. Vai alle presentazioni.
Per approfondimenti tematici e ulteriori informazioni la pagina di riferimento è quella sulla sicurezza nei cantieri sul portale della Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni scrivere a cantierixcovid@art-er.it