6th CrowdCamp: Crowdfunding for European Structural and Investment Funds
📆 17 giugno 2021 – ore 10.00
📌 On-line
✍ Iscrizioni
Continua la collaborazione tra EUROCROWD e ART-ER sui temi della combinazione tra fondi pubblici e crowdfunding e della ricerca applicata. Per il secondo anno consecutivo, l’edizione 2021 del CrowdCamp sarà trasmessa in concomitanza con la conferenza R2B, nel corso della mattinata del 17 Giugno.
Alla luce delle tendenze e degli impegni emersi nel corso degli anni, e ancora di più nel quadro della futura politica di coesione 2021-2027, il crowdfunding ha iniziato a diventare sempre più interessante per le autorità pubbliche come ulteriore opzione da includere nel mix esistente di strumenti finanziari. Al fine di comprendere la rilevanza di questo innovativo meccanismo finanziario per le autorità pubbliche e i cittadini, la sesta edizione del CrowdCamp presenterà gli approfondimenti principali del rapporto Scaling up Synergies, presentando le migliori pratiche di meccanismi finanziari istituiti tra crowdfunding e fondi pubblici, e le potenziali opportunità di replica sia a livello europeo che regionale.
Negli ultimi mesi di crisi sanitaria ed economica dovuta alla pandemia di Covid-19, il crowdfunding ha dimostrato di essere un meccanismo di finanziamento resiliente ed efficiente non solo per sostenere iniziative non profit, ma anche per migliorare l’accesso alla liquidità delle piccole imprese. In questa prospettiva, ci sono stati diversi casi in cui le partnership tra autorità pubbliche e piattaforme di crowdfunding hanno dimostrato di essere una combinazione efficace per raggiungere obiettivi ambiziosi in un contesto sociale ed economico teso.
Imparando dai recenti esempi, il 6° CrowdCamp di Eurocrowd mira a promuovere modi su come mantenere e aumentare le partnership positive tra autorità pubbliche e piattaforme di crowdfunding.
Il 6° CrowdCamp
Sarà presentata un’analisi dettagliata di come i fondi pubblici, sia le risorse proprie che i fondi strutturali e di investimento europei, possono e devono essere utilizzati per co-finanziare progetti di crowdfunding. Sulla base di due anni di ricerca dettagliata, siamo orgogliosi di presentarvi casi di studio rilevanti e approfondimenti su come i responsabili politici possono consentire l’impegno dei cittadini nell’ambito delle priorità politiche regionali, e sostenere lo sviluppo economico e sociale attraverso il crowdfunding.
EUROCROWD è grato per il sostegno dei suoi membri nel corso degli ultimi anni e per le discussioni aperte che i politici hanno intrapreso.