Approvato il Programma dei Fondi Europei 2021-27 e la nuova Strategia S3
Si tratta del Documento Strategico Regionale (DSR) per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021-2027, redatto dalla Giunta regionale in collaborazione con ART-ER, che dovrà rendere concrete le scelte sottoscritte da tutte le parti sociali nel Patto per il Lavoro e per il Clima delineando la cornice strategica dei fondi europei e nazionali 2021-2027 su cui potrà contare l’Emilia-Romagna.
L’Assemblea legislativa ha approvato inoltre anche l’altro documento elaborato da ART-ER: la Strategia regionale di specializzazione intelligente (S3). Anch’esso intreccia le grandi sfide europee e per i prossimi sette anni e definisce gli interventi su Big data, Intelligenza artificiale, trasformazione ecologica, idrogeno verde, space economy, automotive, salute, cultura, agroalimentare, manifattura e filiere innovative, edilizia, turismo nonché la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione.
La dotazione di risorse è senza precedenti: solo per la parte Fesr e FSE+ verranno avviati programmi per quasi 2 miliardi e 50 milioni di euro, oltre il 60% in più delle risorse del precedente settennato mentre il Piano di sviluppo rurale potrà contare, nel biennio 2021-2022, su 408,8 milioni di euro, il 35% in più rispetto alla programmazione precedente.
La nuova S3 infine dovrà realizzare nuovi investimenti stimati in 5 miliardi di euro, finanziati sia con risorse pubbliche, europee, statali e regionali per circa 2,7 miliardi, che private con un co-finanziamento di 2,3 miliardi.