Zone rurali dell’UE più forti, connesse, resilienti: la visione della Commissione europea per gli anni a venire
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione nella quale illustra la sua visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE, al fine di renderle più forti, connesse, resilienti e prospere. In essa propone anche un Patto rurale e un Piano d’azione rurale per realizzare questo obiettivo.
Le zone rurali sono caratterizzate da un’età media della popolazione superiore a quella delle aree urbane, ed inoltre da mancanza di connettività, insufficienza di infrastrutture, assenza di opportunità di lavoro diversificate e accesso limitato ai servizi: tutti aspetti le rendono luoghi meno attraente per vivere e lavorare.
Queste zone partecipano attivamente alla transizione verde e digitale e il conseguimento degli obiettivi UE in ambito digitale può offrire buone opportunità per il loro sviluppo sostenibile in ambiti diversi dalle attività attualmente prevalenti, ovvero agricoltura, allevamento e silvicoltura, aprendo nuove prospettive per la crescita dell’industria manifatturiera e di quella dei servizi e contribuendo a una migliore ripartizione geografica dei servizi e delle industrie.
La visione a lungo termine mira ad affrontare le problematiche evidenziate, valorizzando al meglio le nuove opportunità e individuando i mezzi per migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato e stimolare la crescita economica.
Con il Patto rurale la Commissione riunirà soggetti a livello dell’UE, nazionale, regionale e locale per sostenere gli obiettivi comuni della visione, migliorare la coesione economica, sociale e territoriale e rispondere alle aspirazioni condivise delle comunità rurali.
Nel Piano d’azione rurale dell’UE la Commissione ha presentato un piano d’azione per promuovere uno sviluppo rurale sostenibile, coeso e integrato. Diverse politiche dell’UE forniscono già un sostegno alle zone rurali, contribuendo al loro sviluppo equilibrato, equo, verde e innovativo. La politica agricola comune (PAC) e la politica di coesione saranno fondamentali per sostenere e attuare il presente piano d’azione con il contributo di una serie di altri settori strategici dell’UE che permetteranno di tradurre in pratica tale visione.
- Approfondisci su EuropaFacile