EROI IN TOUR: tappa di Bologna al Tecnopolo CNR
📆 24 novembre 2022 – Ore 16.30-18.30
📌 Tecnopolo Bologna CNR (℅ Area della Ricerca CNR – Via Piero Gobetti 101, aula 216 )
✍ Iscriviti
📄 Programma
Il 24 novembre 2022 alle ore 16.30, si terrà presso e in collaborazione con il Tecnopolo Bologna CNR (℅ Area della Ricerca CNR – Via Piero Gobetti 101, aula 216 ) la terza tappa di EROI IN TOUR, dedicato alla community degli innovatori della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con lo stesso Tecnopolo.
L’incontro ha l’obiettivo di proporre alla community degli innovatori di EROI un approfondimento sui nuovi scenari di realtà virtuali e immersive, dal metaverso ad altre tipologie di realtà estesa, che si stanno affermando nel tessuto economico e produttivo attuale con numerose implicazioni trasversali a molti ambiti e molti business.
Interviene Marco Savini, imprenditore e fondatore di BigRock, che terrà un keynote specifico sul Metaverso, per capire cos’è, cosa aggiunge, che tipo di opportunità apre e per chi, quali elementi dell’attuale narrazione su questo aspetto sono più reali e quali forse meno. Seguirà l’intervento di Marco Bianconi , ricercatore CNR e responsabile scientifico di MISTER, che ci permetterà di aggiungere a questo ragionamento l’esperienza concreta legata alle possibili applicazioni industriali di realtà estesa, pensando in particolare alle PMI.
La seconda parte del pomeriggio invece avrà come focus un altro obiettivo centrale di EROI: la capacità e la necessità di collaborazione tra le imprese e il mondo della ricerca. Su questo aspetto sarà interessante ascoltare l’esperienza reale di Michele Montanari, imprenditore e titolare della Società Agricola “La Cà dal Non”, attivo nella produzione di eccellenza di Aceto Balsamico Tradizionale, protagonista anche di una specifica SFIDA d’innovazione su EROI.
La collaborazione e le sinergie tra imprese e ricerca (e non solo) permettono anche di cogliere specifiche opportunità di finanziamento pubbliche, previste in particolare dal nuovo FESR 2021/2027, che saranno illustrate da Andrea Pappacena del Settore Innovazione sostenibile, imprese, filiere produttive della Regione Emilia Romagna.
Concluderà il pomeriggio un aperitivo finalizzato al networking e alla conoscenza reciproca tra ci vorrà partecipare.