Comunità energetiche rinnovabili: via allo sportello informativo
Un servizio informativo per sostenere le comunità energetiche è l’iniziativa più recente di un percorso iniziato con l’approvazione della legge regionale sulle comunità energetiche che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della decarbonizzazione individuati nel Patto per il Lavoro e per il Clima e, quindi, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera grazie al coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, di enti territoriali, di ricerca e formazione, religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale.
Il processo di avvio non è semplice e serve un sostegno informativo a favore di tutti i soggetti interessati ad investire nelle comunità energetiche rinnovabili. Per questo motivo la Regione sta portando avanti diverse iniziative in questa direzione. Infatti, dopo la pubblicazione del primo di una serie di quaderni divulgativi sui modelli di condivisione dell’energia, la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER rende disponibile un nuovo strumento di supporto alla diffusione delle comunità energetiche sul territorio.
È disponibile online uno sportello informativo a disposizione di cittadini, imprese ed altri soggetti che abbiano quesiti su questi argomenti.
Per comunicare con gli addetti allo sportello, i riferimenti sono disponibili nell’area tematica del sito istituzionale dedicata alle comunità energetiche, compilando il modulo online oppure telefonando al 051 6450411 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13:00.
Per saperne di più: