Acquisti verdi: pubblicate le Linee guida per l’organizzazione di eventi sostenibili
Sono disponibili le Linee guida per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi DM 19 ottobre 2022 n. 459 prodotte da ART-ER nell’ambito delle attività per la diffusione del Green Public Procurement della Regione Emilia-Romagna.
Le linee guida forniscono uno strumento operativo tutti i soggetti, pubblici o privati che organizzano o promuovono eventi sul territorio regionale per migliorarne il profilo di sostenibilità ambientale e sociale.
In particolare, il documento vuole contribuire, nel settore degli eventi, alla promozione di una domanda di beni e servizi ad elevato valore ambientale e sociale per garantire il rispetto della normativa da parte di tutto il sistema degli Enti Pubblici che operano sul territorio regionale, ma anche per fornire alle imprese (organizzatori di eventi e fornitori di prodotti/servizi) quelle informazioni fondamentali per l’innescarsi di processi di innovazione all’insegna della sostenibilità.
Il documento si inserisce nelle iniziative di supporto agli Enti Locali del territorio regionale sulla corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) che, la Regione Emilia-Romagna realizza nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale 29 dicembre 2009, n. 28 “ Introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione ”.
Approfondimenti