Adottatto il programma di lavoro 2024 della Commissione europea
La Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il 2024 con enfasi sulla semplificazione delle norme al fine di agevolare cittadini e imprese in tutta Europa, sostenendo la competitività a lungo termine dell’Unione europea e fornendo supporto alle PMI.
Il programma di lavoro per il 2024 riflette i progressi compiuti negli ultimi quattro anni, presenta nuove proposte della Commissione per i mesi a venire e offre iniziative significative mirate alla semplificazione burocratica. Sono 15 le proposte e iniziative già presentate sin da marzo 2023, mentre 26 proposte di razionalizzazione verranno presentate in seguito.
La strategia della Commissione mira a ridurre del 25% gli oneri connessi agli obblighi di comunicazione, mantenendo al contempo l’integrità degli obiettivi politici. Il programma di lavoro comprende ulteriori proposte di semplificazione in vari settori strategicisenza compromettere i requisiti in materia di sicurezza, protezione ambientale, sociale ed economica o dei consumatori. Queste semplificazioni includono la razionalizzazione degli obblighi di comunicazione, la riduzione del numero di imprese coinvolte e una maggiore digitalizzazione.