Al via il percorso “Space Economy Business Innovation”
È partito il percorso Space Economy Business Innovation organizzato dall’Università di di Modena e Reggio Emilia e ART-ER – Unità Competenze e territori per l’Innovazione con 60 studenti che si terrà dal 28 settembre al 21 dicembre 2023.
Una sfida per trovare soluzioni per il comparto dell’Economia dello Spazio che vedrà impegnati gli studenti del corso in gestione dei progetti e dell’innovazione della laurea magistrale Ingegneria gestionale (Dipartimento di scienze e metodi dell’ingegneria, il Dismi) con referente il docente Michele Liberati.
Il percorso, organizzato insieme ad ART-ER – Competenze e Territorio per l’innovazione, metterà alla prova gli studenti che dovranno ideare risposte originali alle sfide lanciate dall’azienda coinvolta nella competizione: Cshark attiva dal 2018 nello sviluppo di soluzioni ICT e Aerospace.
Le sfide proposte dalla startup metteranno alla prova i gruppi di studenti per aprire nuovi scenari di mercato, partendo dalle tecnologie e dal know how acquisiti dall’azienda. La “challenge” che Alessandro Fanni (founder e CEO di Cshark) ha presentato agli studenti lascia ai futuri “innovation manager” ampi margini per esprimere al meglio la propria creatività e proporre idee di miglioramento nei progetti in cui opera la startup o “immaginare” nuove linee di sviluppo o sbocco commerciale.
Le fasi per lo sviluppo delle proposte progettuali prevedono testimonianze imprenditoriali, approfondimenti sulle tematiche di open innovation, momenti di mentorship, lo sviluppo di un mindset orientato alla capacità di sfruttare il potenziale innovativo e i network dell’innovazione regionale.
I gruppi partecipanti saranno seguiti dai mentor Luca Piccinno di ART-ER, Alessandro Fanni di Cshark, e Luca Spaggiari del Tecnopolo di Reggio Emilia e lavoreranno allo sviluppo delle proposte innovative per poi concludere il 21 dicembre 2022 con le presentazioni (presso il Tecnopolo) delle soluzioni individuate alla presenza dell’azienda Cshark.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.