Energie Libere: hackathon per la green & digital transformation
📆 23-25 ottobre 2023 – ore 9:00-13.00
📌 Laboratorio aperto ex AEM in Viale Buon Pastore, 42 – Modena
📄 Programma
✍️ Iscrizione
Come stimolare i giovani nell’ideazione e progettazione di soluzioni per la transizione ecologica delle imprese e delle istituzioni?
Come si possono sviluppare le soft, green e digital skills, lavorando insieme e comprendere gli elementi fondanti e le future evoluzioni dei green jobs?
Sono queste le “sfide” e le domande a cui i partecipanti all’hackathon “Energie Libere” potranno dare una risposta.
L’hackaton, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, si svolge in collaborazione con ART-ER – Competenze e Territorio per l’Innovazione e Cna Modena ed è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
ART-ER ha contribuito all’organizzazione dell’iniziativa, definendo i contenuti e le metodologie di lavoro. Operativamente, durante i tre giorni del percorso, i giovani usufruiranno di mentorship, accompagnamento ai temi dell’innovazione regionale e del design thinking e da parte di Luca Piccinno e Marco D’Angelo; importante il forte coinvolgimento di CNA con alcuni imprenditori di riferimento che approfondiranno le tematiche della sostenibilità e le criticità legate alle sfide di carattere ambientale.
L’attività rientra nell’ambito di “Energie libere”, il progetto triennale del Comune finalizzato a orientare e facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, offrendo loro occasioni per comprendere quali abilità e conoscenze sia necessario acquisire per lavorare su vari temi, tra cui, appunto, quelli della sostenibilità e della green economy.
“Energie libere” si inserisce nel contesto delle Linee di indirizzo delle Politiche giovanili del Comune, che hanno come filo conduttore il protagonismo giovanile diffuso e trasversale all’azione dell’Amministrazione, a partire dai temi del lavoro, della formazione, dell’autonomia abitativa, dell’inclusione e del sociale, tematiche su cui sono in atto diverse azioni.
Iscrizioni
All’hackathon possono partecipare studenti e studentesse tra i 16 e i 28 anni residenti o domiciliati/e nella provincia di Modena.
L’iscrizione si effettua compilando l’apposito modulo entro giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 12.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.