Energie Libere: un successo del lavoro di squadra del territorio
Esigenze dei giovani, sostenibilità e innovazione sociale, sono questi i punti fermi da cui sempre più spesso gli attori che si interfacciano con il mondo giovanile partono per progettare iniziative per i nostri “talenti”.
L’hackathon “Energie Libere” ha mantenuto le aspettative portando alla luce idee che hanno suscitato l’attenzione e spunti di riflessione della giuria e del pubblico coinvolto nell’iniziativa. Durante i tre giorni del percorso i 51 partecipanti coinvolti hanno approfondito le tematiche delle transazione ecologica, sperimentando le competenze necessarie per i green jobs. ART-ER è stata coinvolta dall’Ufficio Giovani del Comune di Modena per contribuire all’organizzazione dell’iniziativa, definendo i contenuti e le metodologie di lavoro, oltre che nelle fasi di mentorship e approfondimento tematico.
Importante la presenza di diversi esperti di CNA Modena che hanno messo a disposizione le conoscenze dal mondo delle imprese per sostenere i partecipanti nello sviluppo delle idee progettuali grazie agli interventi e attività di mentorship di:
- Benedetta Spattini – Presidente CNA Modena Commercio e Turismo
- Cesare Gavallotti – Presidente CNA Modena AREA NORD
- Lorenzo Guerzoni – Presidente CNA Modena Giovani imprenditori
- Emanuela Bertini – Presidente CNA Comune di Modena
- Marco Malagoli – Presidente CNA Industria Modena
I progetti
I partecipanti hanno “condito” le proposte con buone dosi di inventiva e capacità di rispondere a fabbisogni concreti.
Ecco una sintesi sui progetti presentati:
- Kairo: soluzioni di welfare aziendale con asili nido “condivisi” per piccole e medie imprese aumentando l’employee retenion dei dipendenti oltre al benessere psicofisico dei lavoratori e dei bambini
- World bike: piattaforma di servizi per l’affitto e la vendita di biciclette rivolta a diversi segmenti di clientela (lavoratori non automuniti, persone con disabilità, giovani-studenti, turisti-escursionisti)
- Green fitness: sistema di tutoring con coach specializzati per risolvere i problemi di sedentarietà e difficoltà motorie.
- OVG: applicazioni per ridurre lo spreco di cibo nei supermercati
- Chill place: riutilizzo di edifici inutilizzati e abbandonati da sfruttare come luoghi di ritrovo per privati (richieste di gruppi di giovani).
- BE-ECO: informazione/formazione nelle aziende in merito alle tematiche della sostenibilità per l’attivazione di servizi in ambito di economia circolare
L’attività rientra nell’ambito di “Energie libere”, il progetto triennale del Comune di Modena finalizzato a orientare e facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, offrendo loro occasioni per comprendere quali abilità e conoscenze sia necessario acquisire per lavorare su vari temi, tra cui, appunto, quelli della sostenibilità e della green economy.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.