Key Energy Transition Expo: ecco tutte le iniziative di ART-ER
In arrivo a Rimini dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 la diciassettesima edizione di Key Energy Transition Expo il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo,
ART-ER e la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le associazioni Clust-ER e altri partner scientifici saranno presenti con conferenze e workshop in cui verranno presentate attività e progetti sul tema della sostenibilità insieme a panel sulle politiche e gli strumenti a sostegno della transizione.
Transizione energetica: meno costi e più sicurezza per il Paese
Giovedì 29 Febbraio 2024 | 09:45 – 11:00
Sala Neri 2 Hall Sud
Accelerare la transizione energetica è la soluzione per ridurre i costi e garantire la sicurezza delle forniture e la competitività delle nostre imprese, come hanno sottolineato anche IEA, BEI e BCE. L’Italia nel 2022 ha risparmiato 25 miliardi grazie alle rinnovabili, che attualmente rappresentano ancora soltanto il 43% dell’elettricità.
Vai al programma
Le Hydrogen Valley italiane: un’opportunità per lo sviluppo della filiera idrogeno nazionale?
Giovedì 29 Febbraio 2024 | 14:00 – 15:45
Hydrogen Arena Pad. B2
a cura di ENEA, H2IT
Lo schema italiano per le Hydrogen Valleys è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), seconda missione componente 2.3. L’investimento in questione mira a sostenere la produzione e il consumo di idrogeno verde a livello locale, sfruttando le risorse rinnovabili del territorio in aree industriali dismesse o abbandonate. La misura punta ad incentivare la generazione di idrogeno verde, promuovendo il recupero di aree inutilizzate, favorendo la ripresa economica delle economie locali.
Vai al programma
Le Regioni e la sfida della neutralità climatica. Presentazione di CIRO: il primo database con dati e buone pratiche delle Regioni italiane
Giovedì 29 Febbraio 2024 | 16:00 – 18:00
Cupola Lorenzo Cagnoni – Innovation Square
a cura di Italy For Climate
Le Regioni rappresentano un attore imprescindibile per realizzare la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi climatici. Per supportare le Amministrazioni regionali nel processo di decarbonizzazione dei propri territori, Italy for Climate ha sviluppato in collaborazione con Ispra il primo tool interattivo che, attraverso 26 indicatori articolati in otto aree tematiche, consente di analizzare, monitorare e mettere a confronto le prestazioni di tutte le Regioni italiane e di condividere le buone pratiche.
Vai al programma
Il valore dell’agrivoltaico sostenibile, dimensioni e metriche
Venerdì 1 Marzo 2024 | 10:30 – 12:00
Sala Neri 2 Hall Sud
a cura di AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, Clust-ER Greentech dell’Emilia-Romagna
A partire dalle tre dimensioni di sostenibilità – ambientale, sociale e economica, l’evento si propone di indagare i punti chiave del modello Agrivoltaico. La sfida è misurare la sostenibilità di un progetto, integrando dapprima la dimensione economica e tecnica della produzione elettrica e quella agricola e considerando poi anche gli impatti positivi e negativi sul paesaggio, l’ambiente, il contesto sociale e la comunità territoriale in cui si inserisce.
Vai al programma
Efficientamento energetico nei processi produttivi: l’esperienza del progetto PREPAIR
Venerdì 1 Marzo 2024 | 10:30 – 13:00
Efficiency Arena Pad. B5
a cura di Regione Emilia-Romagna e ART-ER in collaborazione con i partner del Progetto Life integrato PREPAIR
Il convegno presenta i risultati di una delle azioni del progetto LIFE prepAIR incentrata sulle potenzialità di efficientamento energetico in diversi settori industriali, quale contributo dell’industria al miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano.
Vai al programma
Strengthening the Hydrogen Ecosystem through Cross-Regional Collaboration and Innovation
Friday, March 1, 2024 | 11:30 – 16:00
Hydrogen Arena B2 Pav.
a cura di ART-ER in collaborazione con Vanguard Initiative, Pilot Hydrogen
Giornata di matchmaking tra imprese e centri di ricerca per progetti collaborativi internazionali ad alto TRL
Evento in lingua in inglese
Vai al programma
Osservatorio ENEA sulle Comunità Energetiche – Parte 1
Venerdì 1 Marzo 2024 | 11:30 – 13:00
City&Mobility Arena Pad. C1
a cura di ENEA, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
L’Osservatorio sulle Comunità Energetiche promosso da ENEA e presentato nella precedente edizione di Keyenergy, è composto da un network di oltre 50 soggetti tra PA locali, utility, provider tecnologici, energy company, istituti di ricerca, associazioni e studi professionali, con la finalità di analizzare l’intera filiera di creazione e gestione delle CER, individuando le criticità, contribuendo alla definizione di policy, standard e best practice e supportando PA, cittadini e imprese in questa nuova sfida energetica e gestionale con ricadute ambientali, economiche e sociali.
Vai al programma
Finanziare gli interventi di efficientamento energetico nelle imprese: criteri e strumenti
Venerdì 1 Marzo 2024 | 14:00 – 16:00
Efficiency Arena Pad. B5
a cura di Regione Emilia-Romagna e ART-ER in collaborazione con i partner del Progetto Life integrato PREPAIR
La seconda parte del convegno si concentra sulla rilevanza dei temi della decarbonizzazione in termini di accesso al finanziamento per gli interventi di efficientamento energetico e sugli strumenti che gli istituti finanziari stanno adottando per valutare la bontà degli investimenti.
Vai al programma
Osservatorio ENEA sulle Comunità Energetiche – Parte 2
Venerdì 1 Marzo 2024 | 14:00 – 15:30
City&Mobility Arena Pad. C1
a cura di ENEA, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ART-ER
Vai al programma
Programma dei workshop e degli approfondimenti tematici allo stand della Regione Emilia-Romagna
Hall sud Stand n.110
Mercoledì 28 febbraio 2024
- 11.00 – 12.45 Presente e futuro delle Comunità energetiche rinnovabili
- 14.30 – 16.00 La transizione energetica nei Comuni dell’Emilia-Romagna
Giovedì 29 febbraio 2024
- 11.00 – 13.15 Il panorama delle rinnovabili in Emilia-Romagna
- 14.30 – 16.00 Competenze per la transizione green. Il progetto coordinato da Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo delle figure professionali
Venerdì 1 marzo 2024
- 11.00 – 12.30 La riqualificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna
INNOVATION DISTRICT
Area espositiva e premi dedicati alle migliori start-up e alle aziende espositrici presenti in fiera, con prodotti, soluzioni e servizi innovativi che coprono ognuno dei 7 settori merceologici rappresentati da KEY.
ART-ER ha supportato l’organizzazione nella selezione delle startup e dei progetti innovativi candidati al premio migliore Startup Innovativa e al premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione dedicato agli espositori per i sette progetti innovativi presentati in fiera e sarà sul palco per la consegna dei premi alle startup.
Vai al programma