Sesto forum regionale dell’Economia Solidale: presentata un’analisi sul ruolo dell’Economia Solidale
La seduta plenaria del Sesto Forum Regionale dell’Economia Solidale, i cui lavori sono stati organizzati dal Forum con il sostegno di ART-ER, è stata aperta da Francesca Marconi, Presidente del Forum e dall’Assessore regionale con delega all’Economia Solidale, Igor Taruffi.
L’obiettivo comune è stato quello di consolidare e sviluppare il modello di azione del Forum dell’Economia Solidale, orientato ad affermare e promuovere i principi della Legge Regionale 14/2019 attraverso linee progettuali e proposte d’intervento. L’evento è stato articolato in due sessioni.
Nella prima sessione, Marco Deriu, componente dell’Osservatorio Regionale Economia Solidale, ha proposto un’analisi sul ruolo dell’Economia Solidale nelle fasi di cambiamento e di crisi. Successivamente Antonio Maria Pasciuto, coordinatore rete ASSIMAS, ha approfondito la correlazione tra ambiente e salute e l’importanza della Medicina ambientale.
Nella seconda sessione, i coordinatori dei GLT hanno fatto il punto della situazione e proposto gli obiettivi per il nuovo anno.
A seguire Bianca Calvaresi di ART-ER Segreteria tecnica del Forum ES, ha tenuto una relazione sulla mappatura delle Reti Alimentari Contadine.
Ha infine concluso i lavori, Gino Passarini, Responsabile regionale dell’Area di Programmazione Sociale.
L’auspicio espresso dai partecipanti è stato quello di continuare a percorrere insieme la strada verso un modello di economia diverso, attraverso una rete di relazioni sempre più forte che possa generare il cambiamento.
I soggetti non ancora iscritti al Forum potranno fare richiesta di adesione, utilizzando il modulo facsimile di domanda a questo LINK.
Consulta qui i materiali del Forum