Dodici aziende dell’Emilia-Romagna chiamano le startup più promettenti a livello mondiale
Al via la quarta edizione di Matcher Data-Driven Innovation, il programma internazionale di Open Innovation promosso e finanziato da Regione Emilia-Romagna e dalla Commissione Europea nell’ambito della Enterprise Europe Network, con il coordinamento di ART-ER e il supporto tecnico di Deloitte Officine Innovazione e Open Impact.
Il tema scelto per questa edizione è, appunto, la Data-Driven Innovation ovvero quell’approccio che mette al centro la creazione di valore attraverso un utilizzo consapevole dei dati, delle tecnologie e delle infrastrutture per una trasformazione digitale dei modelli di business aziendali.
MATCHER è il progetto di punta della Regione per attivare collaborazioni tra le imprese innovative del territorio e le startup/scale up più promettenti provenienti da tutto il mondo; intende sostenere soluzioni di valore e permettere al sistema economico dell’Emilia-Romagna di competere meglio sul mercato nazionale e internazionale. Il programma si fonda su un percorso di matchmaking tra aziende e startup/scaleup per attivare progetti di innovazione basati sui dati e in particolare su sfide focalizzate sul tre principali temi:
- Data collection and elaboration to support operators – Potenziamento del supporto agli operatori attraverso l’estrazione e l’elaborazione intelligente dei dati, istruzioni digitalizzate e monitoraggio in tempo reale per garantire sicurezza ed efficienza
- Data analysis for strategic decisions – Analisi dei dati per ottimizzare le decisioni strategiche, dall’analisi delle gare d’appalto alla sanità personalizzata, fino a informazioni operative e strategie di risorse umane
- Data use for machine automation and performance – Potenziamento dell’automazione delle macchine e delle prestazioni mediante l’analisi dei dati per la manutenzione predittiva, l’agricoltura autonoma e l’ottimizzazione delle prestazioni delle batterie
Le startup/scaleup regionali, nazionali e internazionali interessate a proporre soluzioni su queste tre tematiche possono presentare la propria candidatura attraverso il sito https://www.b2match.com/e/matcher4/sign-up entro il 5 luglio.
Una volta ammesse, vengono coinvolte in un percorso della durata di 3 mesi – MATCH.POINT – che ha l’obiettivo di connettere domanda e offerta di innovazione e supportare il co-design di soluzioni attraverso incontri one-to-one e matchmaking con le imprese protagoniste del programma.
A conclusione del percorso vi sono infine BIG.MATCH e FINAL.MATCH (14 e 28 novembre 2024), eventi di Open Innovation aperti all’intero ecosistema che coinvolgeranno aziende innovative, startup, laboratori di ricerca e ospiti internazionali.
In particolare BIG.MATCH è realizzato sotto il cappello EEN (ART-ER è contact point) dell’Enterprise Europe Network, la rete europea a sostegno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle PMI. Creata nel 2008 dall’Unione Europea, come strumento strategico per supportare il processo di dialogo internazionale delle PMI europee su tematiche come il trasferimento tecnologico, la ricerca e gli aspetti di business. Enterprise Europe Network (EEN) è la più grande rete mondiale di sostegno gratuito alle imprese, per la competitività, l’innovazione e le attività di ricerca & sviluppo di tecnologia con attori provenienti da oltre 60 paesi a livello mondiale..
Le imprese regionali che partecipano al programma di quest’anno sono Bonfiglioli, Camst, Caviro, Chiesi, Cnh, Emilbanca, Fresenius Kabi, Itl, Parmalat, Rekeep, Tetra Pak e Xbw.
Per ulteriori informazioni vai al sito dell’iniziativa