4 startup supportate da EmiliaRomagnaStartUp nella top 100 di Startupitalia!
Come ogni anno la redazione di StartupItalia, attraverso le storie raccontate delle startup nel corso del 2019 ha realizzato la lista (non una classifica) delle 100 startup più interessanti dell’anno appena concluso.
A stilare la lista delle Top 100, oltre a Startupitalia, hanno contribuito i giurati che hanno partecipato allo StartupItalia Open Summit. Anche quest’anno sono molte le startup che in Italia hanno chiuso round di investimento per sviluppare prodotti, espandersi su mercati esteri, assumere nuovi talenti: nei primi 9 mesi di quest’anno l’ecosistema startup italiano ha sfiorato i 600 milioni di euro di raccolta, superando il dato del 2018.
Sono 4 startup emiliano-romagnole supportate da EmiliaRomagnaStartup che si sono meritate la nomination:
Cubbit: offre un servizio di cloud storage che archivia i file nelle case dei suoi stessi utenti. Ognuno ospita a casa propria un Cubbit, cioè un piccolo dispositivo di archiviazione che attraverso il router wifi si connette a tutti gli altri Cubbit per formare una sorta di hard disk globale.
Biogenera: grazie a MyGenera, è in grado di identificare e sviluppare rapidamente nuovi farmaci biotecnologici specifici, mirati ad ogni bersaglio terapeutico, attraverso molecole gene-specifiche per cure personalizzate a DNA.
Celldinamycs: la startup ha progettato e brevettato un strumento per sviluppare nuovi farmaci, anche al fine di contrastare la tendenza di crescita esponenziale del loro costo. Si chiama CELLviewer ed è un device in grado di formare e far crescere cellule in un ambiente del tutto similare a quello del nostro organismo.
Evensi: Fondata a Modena, Evensi è una startup che lavora con gli eventi. Grazie a un sistema di intelligenza artificiale la piattaforma combina i dati degli utenti con quelli degli eventi, consentendo agli organizzatori di profilare il proprio pubblico e agli utenti di scoprire solo gli eventi che più si addicono ai loro gusti. A febbraio la startup ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro guidato da Primomiglio.
Leggi l’articolo e scopri le altre startup sul sito di Startupitalia!