Ecomondo e Key Energy Digital Edition
Al via su piattaforma digitale la nuova edizione di Ecomondo dal 3 al 15 novembre 2020.
Come ogni anno ART-ER e la Regione Emilia-Romagna saranno presenti con un calendario di appuntamenti fatto di convegni, workshop e seminari dedicati ai temi della sostenibilità e della bioeconomia che coinvolgeranno esperti, istituzioni, imprese, associazioni regionali e nazionali.
In piattaforma anche Start-up & Scale-up Innovation 2020, lo spazio dedicato a start-up innovative e scale-up italiane e internazionali che offronoservizi/prodottiriconducibili al mondo dellegreentech, della sostenibilità ambientale in ambito energetico e al mondo della mobilità sostenibile, organizzata da Italian Exhibition Group SpA, promossa in collaborazione con ICE ed ha come Main Partner, ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio), Società Consortile dell’Emilia-Romagna.
Programma
3 Novembre 10.00 – 13.00
Il Cluster Agrifood: una partnership pubblico – privato a supporto della strategia della Bioeconomia per un settore agroalimentare sostenibile. Formazione per la Bioeconomia nel settore agroalimentare. Casi industriali di successo e strategie regionali
A cura del Cluster C.L.A.N
Il seminario presenterà casi di successo di bioeconomia riferiti alle diverse filiere agroalimentari, i programmi di formazione sviluppati dal cluster per il settore, le strategie regionali di specializzazione intelligente in tema di ricerca e innovazione su bioeconomia.
Intervengono: Luigi Scordamaglia, Patrizia Brigidi, Paolo Bonaretti
- Vai al programma
3 Novembre 14.30 – 17.30
La Città Metropolitana di Bologna: una via per la Green Economy
A cura di ART-ER e Bologna Città Metropolitana
Scenari ed esperienze di green economy nell’area metropolitana bolognese e presentazione del rapporto sullo stato della Green Economy curato da ART-ER.
5 Novembre 10.00 -12.30
Verso la sostenibilità ambientale del settore agrifood
A cura di Clust-ER Greentech, Clust-ER Agrifood
Il settore agrifood è responsabile a livello globale di circa il 12% dell’emissione di gas serra, ma presenta tuttavia una grande potenzialità di ridurre l’impatto climatico grazie all’adozione di tecnologie di coltivazione e zootecniche in gran parte già disponibili e sperimentate. È previsto che il settore possa contribuire per almeno il 20-30% alla riduzione delle emissioni clima-alteranti necessarie da qui al 2030 per rimanere entro i limiti fissati dall’accordo di Parigi.
Oltre ai miglioramenti tecnologici altri interventi di contrasto al cambiamento climatico riguardano la limitazione dello spreco alimentare (si valuta che il 30-40% del cibo prodotto venga perduto fra la produzione e il consumo), e una dieta alimentare orientata alla sostenibilità con benefici sulla salute. Il workshop vuole stimolare il dialogo fra le realtà della ricerca, dell’impresa e della pubblica amministrazione per contribuire all’avanzamento tecnologico e culturale del settore agrifood nell’ottica di una sua sempre maggiore sostenibilità climatica e ambientale.
- Per partecipare è necessario accreditarsi (gratuitamente) a Ecomondo digital edition nell’area riservata visitatore.
5 Novembre 14.00 – 16.30
Verso l’attuazione del nuovo piano energetico regionale triennio 2020-2023
A cura di Regione Emilia-Romagna
L’incontro sarà aperto dall’Assessore Vincenzo Colla che illustrerà i risultati conseguiti dal Piano Energetico regionale 2017-2019 e le linee strategiche per il prossimo futuro, e presenterà poi la Tavola rotonda dedicata al tema “Le reti e le produzioni per la transizione energetica ed il futuro sostenibile, introdotta dal Professor Carlo Alberto Nucci dell’Università di Bologna, alla quale partecipano i referenti delle principali strutture nazionali del settore, quali Snam, Enel, Terna, Confservizi. Gli interventi del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Sottosegretario di Stato Alessandra Todde concluderanno l’evento.
- Per partecipare è necessario accreditarsi (gratuitamente) a Ecomondo digital edition nell’area riservata visitatore.
5 Novembre 14.00 – 16.30
Un suolo produttivo e in salute
A cura di: Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, Cluster Tecnologico Nazionale della chimica verde SPRING e ReSoil Foundation
La salute del suolo quest’anno è stata considerata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, come una delle 5 Mission verso la soluzione delle grandi challenges dell’umanità con l’opportunità per l’Europa di giocare un ruolo importante per un vero cambio di paradigma. Partendo da queste premesse, la conferenza si pone l’obiettivo di mostrare le attività nei settori della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico, della formazione e divulgazione e della creazione di consapevolezza, volte alla tutela della salute del suolo e della sua qualità.
- Vai al programma
6 Novembre 10.00 – 12.00
Strategie Regionali per conciliare l’emergenza COVID-19 e lo spreco di plastica
A cura di ART-ER in collaborazione con Università di Bologna, progetto ECircular
I rifiuti marini e la prevenzione dei rifiuti di plastica sono tra le priorità delle politiche dell’UE. La pandemia COVID-19 ha rallentato l’attuazione della sostituzione e della prevenzione della plastica: la sicurezza sanitaria, infatti, ha determinato un maggiore utilizzo di prodotti monouso a base plastica. Una delle soluzioni possibili è la bioplastica: ma la bioplastica è pronta a sostituire i prodotti a base di plastica in alcuni settori?
- Vai al programma
6 Novembre 14.30 – 17.00
eCircular regional hub: strategie di prevenzione dello spreco di rifiuti plastici nelle filiere agroalimentari
A cura di ART-ER in collaborazione con Università di Bologna
Il workshop vuole attivare start-up, aziende, attori pubblici e privati delle filiere agroalimentari e del packaging nella co-progettazione di nuove opportunità e soluzioni per la prevenzione dello spreco della plastica lungo la filiera del food in tempo di Covid-19.
- Vai al programma
12 Novembre 10.00 – 12.00
Green Economy ed obiettivi energetici in Emilia-Romagna
A cura di ART-ER
L’incontro rappresenta un momento di confronto tra alcuni rappresentanti del territorio per approfondire le dinamiche di sviluppo regionali sui temi green e delle neutralità climatica in linea con le traiettorie del Green New Deal europeo. Inoltre nell’occasione sarà presentato un aggiornamento dei dati dell’Osservatorio Green -ER sulle dinamiche di sviluppo della Green Economy in Emilia-Romagna.
- Vai al sito