Esperienze applicative di valutazione dei Servizi Ecosistemici: una giornata di confronto
Mercoledi 30 settembre si è tenuto il workshop on line “Esperienze applicative di valutazione dei Servizi Ecosistemici”.
All’evento, organizzato da ART-ER, hanno partecipato esponenti delle università, degli enti locali e dell’amministrazione regionale.
Si è trattato di una giornata di confronto che ha evidenziato come, nel corso degli anni recenti, siano cresciute in Emilia-Romagna le competenze in materia di servizi ecosistemici e si sia diffusa tra gli attori locali la disponibilità ad avviare iniziative di valorizzazione.
Il workshop ha rappresentato un primo momento di confronto utile a mettere in contatto i soggetti interessati e a coordinare future iniziative in materia.
Potenziali ambiti di sperimentazione sono rappresentati dalla quantificazione del valore dei servizi ecosistemici delle aree protette e delle aree montane, il riconoscimento dei costi ambientali nella tariffa idrica, le opportunità nella nuova PAC e i servizi ecosistemici correlati ai canali di bonifica. L’evento si è svolto nell’ambito delle attività previste dal progetto Interreg Delta-Lady e dal progetto Life Soil4wine.
- In allegato il programma della giornata.
- Per maggiori informazioni: ambiente@art-er.it