Vademecum sulle sinergie tra Fondi Strutturali e altri programmi di finanziamento UE
E’ online la versione aggiornata a febbraio 2021 del “Vademecum sulle sinergie tra Fondi Strutturali e altri programmi di finanziamento UE” a cura del GIURI, il Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e Innovazione a Bruxelles, coordinato da APRE, TOUR4EU e META Group.
Il documento è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro Sinergie tra fondi europei del GIURI, che ha coinvolto anche esperti della Regione Emilia-Romagna – Delegazione presso l’UE e di ART-ER.
Il Vademecum vuole essere un toolbox rivolto agli enti regionali e nazionali di programmazione e illustra le opportunità collegate ai nuovi Regolamenti dei programmi di finanziamento europei (Horizon Europe e altri) e le diverse forme di sinergie tra questi strumenti e i Fondi strutturali. Contiene i principali riferimenti legislativi per l’implementazione delle sinergie nei programmi europei, nonché una mappatura degli esempi di sinergie realizzate da istituzioni regionali, nazionali e universitarie italiane nel periodo di programmazione 2014-2020, anche come spunti per la programmazione futura. Questa versione del Vademecum include alcuni riferimenti al contributo delle sinergie in risposta alla pandemia causata dal COVID-19.