Agricoltura, food, ambiente e packaging: la Rete dei Tecnopoli dell’Emilia Romagna mette sul tavolo novità importanti
La Rete dei Tecnopoli dell’Emilia Romagna ha visto nelle ultime settimane lo sviluppo di alcune innovazioni di grande rilevanza nel settore agroalimentare, dalla produzione agricola fino alla distribuzione, ed anche l’inaugurazione di una nuova, importante struttura a Ravenna dedicata all’ecologia e sostenibilità degli ecosistemi marini. Esempi della capacità della Rete di far compiere passi avanti consistenti in molteplici settori: scientifici, della ricerca e delle produzioni più avanzate del territorio emiliano-romagnolo.
Dal Tecnopolo di Ferrara un brevetto per ridurre l’impatto ambientale della fertilizzazione agricola
Oggi i reflui zootecnici sono tra i fertilizzanti organici maggiormente utilizzati nel campo agricolo ma rappresentano anche un problema ambientale per via del rilascio eccessivo di nutrienti nel sistema idrico e atmosferico. Il Tecnopolo di Ferrara ha realizzato un brevetto per definire un sistema di miscelazione tra zeolite e liquame, capace di ridurre sensibilmente azoto e fosforo e di conseguenza l’impatto ambientale. L’utilizzo di questa tecnologia permette di ottenere anche una riduzione dell’uso dei fertilizzanti e, in molti casi, di migliorare la resa produttiva.
Il Tecnopolo di Forlì – Cesena è stato protagonista a MacFrut 2021
Il Tecnopolo di Forlì-Cesena ha presenziato all’evento Macfrut 2021 (link https://www.tecnopolo.forlicesena.it/il-ciri-agrifood-di-unibo-porta-le-frontiere-della-ricerca-al-macfrut-2021/), Fiera internazionale dedicata all’industria dell’ortofrutta. Insieme al Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (Ciri) Agrifood dell’Università di Bologna il Tecnopolo ha definito una serie di appuntamenti nell’ambito dell’evento fieristico, dedicati a una visione di filiera integrata che, al passo con le trasformazioni portate dalla moderna visione del settore “dalla terra alla tavola”, hanno illustrato le opportunità per il settore agroalimentare emiliano-romagnolo, tra sostenibilità, difesa delle colture, eliminazione dello spreco di risorse, innovazione tecnologica.
Il food packaging al centro di un progetto del Tecnopolo di Bologna CNR
Il Tecnopolo di Bologna ha attivato un importante progetto dedicato al packaging alimentare. In Emilia-Romagna questo settore specifico è molto sviluppato, sia dal punto di vista delle macchine per la produzione rapida di imballaggi che aziende dell’agroalimentare abituate a progettare packaging sempre più performanti e sostenibili per i propri prodotti alimentari. Il food packaging è un settore produttivo con un elevato impatto economico, sociale ed anche ambientale. La sua importanza è riconoscibile sia nei volumi di produzione che nella sua funzione principale: conservare l’integrità del cibo lungo tutta la filiera fino a quando arriva nelle mani del consumatore. Il progetto del Tecnopolo di Bologna ha raccolto sul sito www.laboratoriomister.it esperienze e conoscenze derivate da un’attività di formazione portata avanti in collaborazione con Fondirigenti.
A Ravenna il nuovo Centro di Ricerca Ambiente Energia e Mare che amplia il Tecnopolo
È stato inaugurato a Marina di Ravenna il nuovo Centro di Ricerca Ambiente Energia e Mare, per una superficie complessiva di quasi 26mila metri quadri. Si tratta di una struttura di livello internazionale, importante elemento di sviluppo e valorizzazione del Polo Universitario e del Tecnopolo di Ravenna. Il nuovo Centro rappresenta una delle sedi principali per la realizzazione delle attività di ricerca sulle tecnologie per la Crescita Blu Sostenibile: nuove attività legate all’economia circolare, alla sottrazione di carbonio dagli ambienti marini, alla produzione di nuovi materiali.