Intervista a Andrea Quartieri, fondatore della startup Parkie: la rastrelliera che ricarica
Andrea Quartieri, fondatore della startup Parkie, supportata da EmiliaRomagnaStartUp e incubata a Le Serre di ART-ER, ha rilasciato un’intervista al portale Vaielettrico in cui racconta i dettagli del progetto.
L’intervista
L’idea imprenditoriale è figlia del bonus bici/monopattino del 2020 quando Andrea partecipa al click day, conquista il buono e porta a casa il monopattino. Tutto bene, ma “mi sono subito reso conto che non sei sempre in giro” ovvero sono frequenti gli stop and go: “Se devi fare tappa in banca, poi in farmacia, poi in un negozio devi avere un posto dove parcheggiarlo in sicurezza“.
Il progetto è molto semplice è vuole far saltare gli ostacoli che limitano l’uso del monopattino. In particolare nel tragitto casa lavoro. Ci spiega tutto Andrea: “Si tratta pur sempre di un oggetto ingombrante, non tutti hanno lo spazio o possono metterlo accanto alla scrivania per poi ricaricarlo attaccandolo alla presa“.
Sono problemi. “Situazioni scomode che in alcuni casi ne impediscono l’uso“. I primi destinatari sono quindi le imprese: “Per legge quando si superano le 100 unità le aziende devono avere un mobility manager che redige il PSCL (Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro) ed esistono incentivi per i dipendenti, ma dovrebbero approvare anche i finanziamenti per le aziende che vogliono realizzare degli spazi dedicati“. Logica simile per Comuni ed altri enti pubblici: “E’ fondamentale uno spazio ad uso pubblico ma sorvegliato per impedire il vandalismo“.