Grande partecipazione a “Future Farm – Innovazione in agricoltura” nell’ambito di Tomato World
Più di 1000 i visitatori lo scorso 17 e 18 febbraio 2022 nell’area espositiva di Tomato World e di “Future Farm” dedicata al mondo dell’innovazione in agricoltura.
Nel corso delle due giornate, organizzate da ART-ER AREA S3 insieme a Piacenza Expo, ricercatori, dottorandi e professionisti hanno potuto esporre i loro progetti innovativi legati a idee di impresa e startup già costituite.
I partecipanti hanno preso parte anche a incontri di matching con imprese e investitori ed hanno presentato i progetti innovativi nel corso di un workshop alla presenza di personalità del mondo imprenditoriale e accademico, in particolare della scuola di dottorato Agrisystem dell’Università Cattolica di Piacenza.
Gli ambiti di innovazione dei progetti partecipanti a Future Farm riguardavano: sistemi e prodotti per impollinazione, pompe oleodinamiche innovative, biosensori per l’agricoltura di precisione e sistemi di rilievo ed analisi della coltura anche utilizzando il remote sensing e l’analisi predittiva, tecniche di lavorazione del pomodoro nella fase dell’invaiatura con vantaggi anche di tipo clinico e alimentare, sistemi di controllo da remoto delle macchine agricole, agro-farmaci impiegabili anche nell’agricoltura biologica, realizzazione di bioresine dagli scarti di pomodoro.
Per avere maggiori informazioni su alcuni dei progetti presenti vai alla pagina dell’iniziativa
Per persone interessate a entrare in contatto con i referenti dei progetti scrivere a luca.piccinno@art-er.it
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.