Partenariati per l’innovazione regionale: L’Emilia-Romagna e Bologna fra le regioni e le città selezionate per il progetto pilota
La Commissione europea ha annunciato i territori che verranno coinvolti nel progetto pilota inerente i partenariati per l’innovazione regionale: in tutto sono state selezionate 63 regioni europee, fra cui 4 italiane – Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Abruzzo – 7 città, fra cui anche Bologna e 4 Stati membri.
La selezione fa seguito all’invito a manifestare interesse lanciato a marzo dal Comitato delle regioni e dal Centro comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, rimasto aperto fino al 25 aprile 2022. L’invito ha attirato un ampio numero di rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione dell’UE a differenti livelli amministrativi e ha attivato anche un processo di collaborazione e di creazione di reti dal basso verso l’alto. I territori selezionati parteciperanno all’azione pilota su base individuale o nell’ambito di sei diverse reti di regioni e città dell’UE.
I partenariati contribuiranno alla futura agenda europea per l’innovazione (attesa entro l’estate), nella quale l’innovazione sarà cruciale per la trasformazione verde e digitale, collegando le iniziative e gli investimenti a livello nazionale e dell’UE.
I partecipanti al progetto esploreranno i partenariati per l’innovazione regionale basandosi sul “Partnership for Regional Innovation Playbook”, un primo documento di orientamento, messo a disposizione dal Centro comune di Ricerca, che propone un’ampia gamma di strumenti e meccanismi di governance per migliorare il coordinamento delle politiche di innovazione regionali, nazionali e dell’UE, con l’obiettivo di attuare la duplice transizione verde e digitale dell’Europa e affrontare il divario in materia di innovazione nell’UE.